Loading...
Mostre 2017-08-11T14:16:32+00:00

Mostre – esposizioni di FOTO IN FUGA

Si potrebbe quasi dire che FOTO IN FUGA sia venuto alla luce, alla ribalta grazie alla prima grande mostra. Un esposizione che ricorderemo con un particolare affetto, come un sogno avverato.
Ci sono dei comuni denominatori che accumunano le mostre di FOTO IN FUGA:

  • Sono nate grazie alla collaborazione con importanti istituzioni, associazioni;
  • Sono frutto di un lavoro di gruppo, legate ad un progetto fotografico;
  • Hanno un intento ben preciso, mai fine a se stesse;

Dal 2010 il fotoclub ha messo in mostra il suo modo di fare fotografia con tre mostre, si potrebbe dire poche mostre, ma buone. Queste, a loro volta, hanno dato vita a diverse decine di esposizioni in ambiti prestigiosi ed importanti. Ci hanno permesso di condividere con il pubblico le nostre emozioni, le nostre sensibilità, e la passione nel raccontare e documentare eventi, storie, soggetti importanti; ma soprattutto ci hanno dato modo di dimostrare cosa facciamo, raccontando chi siamo.

«La Rievocazione Storica del 150° attraverso l’obiettivo»
Rievocazione della Battaglia di Magenta

Di particolare rilievo la prima, la grande mostra a Magenta nel 2010. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Proloco e il Comune di Magenta: una grande mostra fotografica interamente dedicata alla maestosa rievocazione storica del 14 Giugno 2009:

«La Rievocazione Storica del 150° attraverso l’obiettivo»

Una mostra che ha voluto onorare un enorme impiego di energie e di persone mosse da una grande passione: l’amore per ciò che ci lega alle nostre origini e alla memoria di chi ha lottato per la Libertà. L’inaugurazione Domenica 6 Giugno 2010 alla presenza di importanti autorità, rimarrà scolpita nei nostri ricordi e nella storia del nostro giovanissimo fotoclub. Grande soddisfazione e onore rivedere i propri scatti con tanta maestosità ed eleganza, una quarantina di stampe su alluminio 70x100cm e qualche gigantografia 250x200cm esposte nelle sale di Villa Giacobbe, un contesto di pregio e particolare importanza sociale, storica e culturale.

Questa mostra fa parte del progetto dedicato alla Rievocazione della Battaglia di Magenta.


«Incontro con Villa Litta»

Dialogo fotografico con la Villa delle Meraviglie

La seconda mostra nel 2011 è nata dal progetto di archivio fotografico di Villa Litta. Una mostra che ci ha dato e continua a darci grandi soddisfazioni e visibilità.

La prima esposizione è stata inaugurata a Lainate nel 2011 proprio a Lainate. Questa mostra è successivamente diventata itinerante, esponendo le nostre foto in importanti contesti.Infatti dalla primavera del 2016, grazie all’impegno e all’intraprendenza di Nadia Ginelli (Ass. Amici di Villa Litta), la mostra diventa itinerante, in parte nelle ville Lombarde, che in qualche modo si intrecciano con i proprietari di Villa Litta, e a Palazzo della Regione Lombardia, e in parte, soggiorneranno appunto per 7 mesi a Palazzo Marino. Ci sentiamo onorati e previlegiati, ma anche consapevoli di meritarci qualche soddisfazione.

La mostra viene quindi esposta a:

  • Palazzo Calderara di Vanzago;
  • Palazzo D’Adda di Settimo Milanese;
  • Villa Burba di Rho;
  • Palazzo Marino di Milano;
  • Palazzo della Regione Lombardia;
  • Palazzo Castelli Visconti di Canegrate.

Tutti i dettagli di queste importanti esposizioni nella sezione sottostante o nella sezione del progetto di Villa Litta.


«Essentia Floralis»

Infine nel 2016 una bella ma soprattutto una buona mostra perché benefica, un fiore come gesto di solidarietà ai paesi colpiti dal terremoto del 2016.

«Essentia Floralis»

La prima esposizione a Inveruno in occasione della Fiera dell’Angelo – Floribunda, un mese dopo alla manifestazione Ninfeamus a Villa Litta. Ad Ottobre viene esposta presso MalpensaFiere, a Busto Arsizio, nell’ambito del Festival Internazionale Arti Audiovisive”Dia Sotto le Stelle”. Infine diventa un asta fotografica benefica in occasione dell’Antica fiera di San Martino a Inveruno, grazie all’iniziativa promossa dai Comuni del castanese #ILCASTANESEPERITEREMOTATI#.

Una mostra che ricorderemo per la grande partecipazione dei soci e soprattutto perchè per una volta tanto la fotografia può dare un contributo a fin di bene, una goccia di solidarietà, ma il mare è fatto di gocce.

Portfolio Mostre

Timeline esposizioni

November 2016

October 2016

September 2016

August 2016

July 2016

June 2016