INVER1 Photo Fest 2021

Inveruno Foto Festival 2021

“per uscire da un periodo buio, non si può che ripartire dalla luce”

INVER1 Photo Fest 2021 – Sabato 10 luglio, presso la sala Virga della biblioteca comunale, si è concluso INVER1 Photo Fest: prima edizione del festival della fotografia di Inveruno.

La manifestazione è stata inaugurata domenica 20 giugno con la presenza del Sindaco di Inveruno Sara Bettinelli e dell’assessore alla cultura e Vicesindaco Nicoletta Saveri. Era presente anche l’assessore alla cultura Ilaria Crespi di Castano Primo.

Il festival è stato realizzato con la collaborazione di quattro associazioni fotografiche del territorio, patrocinato dal Comune di Inveruno e con il contributo Città che legge. Le associazione che hanno partecipato sono: Foto in Fuga Fotoclub(FIF) di Inveruno, Società Italiana di Caccia Fotografica (S.I.C.F.), ObiettivaMente Associazione Fotografica Arlunese e Sfumature Castanesi di Castano Primo.

La rassegna ha presentato quattro interessanti mostre fotografiche allestite nelle sale al piano superiore della biblioteca. Le esposizioni fotografiche : “Le triomphe de la femme” di ObiettivaMente, un interessante e ironico gioco di accostamenti con modelle in costume d’epoca in ambientazioni moderne, giocato su tonalità tenui e oniriche; “Unusual Connection” di Foto in Fuga, un accostamento di suggestioni tra gli ambienti di villa Litta di Lainate e i sontuosi locali di palazzo Marino di Milano: meravigliose istantanee delle due importanti dimore realizzate su stampe fine art; “Dentro, fuori e intorno all’acqua” della Società Italiana di Caccia Fotografica, visioni naturalistiche di ambienti acquatici declinate magistralmente tra macrofotografia, ambienti naturali, fauna selvaggia e interpretazioni in chiave high key; “Sanitary degradation”, di Sfumature Castanesi, un lavoro di denuncia dello stato di abbandono di due importanti strutture sanitarie, Ospedale Psichiatrico Antonini di Limbiate, conosciuto come manicomio di Mombello e l’ex Ospedale Santa Corona di Garbagnate.

La manifestazione ha avuto anche tre serate di grande interesse con importanti ospiti del mondo della fotografia. Sabato 26 giugno Sara Munari, fotografa di fama internazionale pluripremiata e docente di rilievo nazionale. Ha raccontato della sua visione della fotografia come strumento di narrazione e testimonianza. Sabato 3 luglio Fulvio Beltrando, appassionato naturalista e fotografo, ha proposto i suoi viaggi tra il Monviso e i monti della Patagonia, con uno sguardo attento e rispettoso della fauna e dei luoghi più impervi e incontaminati. Sabato 10 luglio, Andrea Cherchi, pubblicista e fotografo, ha portato il pubblico alla scoperta dei luoghi e delle suggestioni di Milano, una città che nasconde piccoli e grandi tesori tra i dettagli del duomo, le architetture antiche e moderne, le vie del centro e gli angoli sconosciuti della periferia.

inver1-photo-fest-2021

Inver1 Photo Fest-2021 – Il festival ha avuto anche tre laboratori fotografici che hanno coinvolto un pubblico interessato e divertito. “Sulle punte nel parco” è stato un momento di gioco e approfondimento fotografico, con cinque bravissime ballerine della compagnia di ballo “Musica Dance & Mimic Art“ che hanno posato nell’ambientazione del parco comunale utilizzando diversi costumi e ambientazioni. Domenica 4 luglio il workshop “Il mondo della macro fotografia”, purtroppo per maltempo, si è tenuto in forma solo teorica negli spazi della sala Virga. “Modelli per un giorno”, proposto da Sfumature Castanesi

La manifestazione ha avuto un pubblico che ha gradito molto le attività e le proposte partecipando con interesse e curiosità.

Inver1PhotoFest in questa prima edizione è stato voluto come segno di superamento delle difficoltà di questo periodo molto particolare e per ricominciare a tornare ad incontrarci.

Diamo appuntamento a tutti per l’edizione del 2022.

INVER1 Photo Fest 2021 – storia

inver1-photo-fest-2021

Inver1 Photo Fest 2021, unione delle parole Inver + 1 , numero che introduce l’idea di inizio, di origine e Photo Fest che riconduce genericamente alla festa della fotografia.

Un nome e un logo che intenzionalmente vuole richiamare la manifestazione conosciuta e già affermata di INVERArt (Padiglione d’Arte Giovane di Inveruno). Così che, come quest’ultimo, desidera e spera d’affermarsi come palcoscenico per celebrare l’arte della fotografia e raccontarla, attraverso la voce di chi la vive tutti i giorni, in una grande narrazione che unisce le realtà fotografiche che operano nel tessuto urbano dell’hinterland ovest milanese.

L’obiettivo di questa nuova manifestazione è avvicinare il pubblico al mondo della fotografia, per sottolinearne l’importanza come linguaggio, valorizzare la creatività delle associazioni culturali di Inveruno e del territorio limitrofe offrendo l’opportunità di farsi conoscere ad un vasto pubblico offrendo al tempo stesso nuove occasioni d’incontro, con il mondo dell’associativismo e aggregazione sociale.

INVER1 Photo Fest vuole essere un’occasione pubblica di confronto, studio e analisi sui modi in cui in fotografia declina la distanza tra vedere, guardare, osservare e meravigliarsi. Una manifestazione dedicata, per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia. Un nuovo appuntamento di cultura, aperto al pubblico, che si realizza attraverso mostre fotografiche collettive affiancate da laboratori, incontri, presentazioni.

inver1-photo-fest-2021

Videoteca di INVER1 Photo Fest 2021

inver1-photo-fest-2021

Inaugurazione

Inaugurazione intervista Presidente FOTOINFUGA Fotoclub

Incontro con l’autore: Sara Munari

Shooting workshop: “Sulle punte nel parco”

Incontro con l’autore: Andrea Cherchi