Mostra: “La dimensione del tempo” – INVERART 2019

INVERART

Esposizione collettiva di opere e rappresentazione di idee creative
nel Padiglione d’Arte Giovane di Inveruno

15• 16• 17 novembre 2019 – Inveruno – INVERART 2019 – XVI edizione

Mostra FOTOINFUGA INVERART 2019 – è la seconda occasione che abbiamo avuto l’opportunità di poter esporre ad INVERART , in questa sedicesima edizione il fotoclub ha presentato la mostra dal titolo “La dimensione del tempo” .

Inverart si svolge tutti gli anni ad Inveruno il fine settimana successivo a San Martino (11 novembre) nell’Area Fiera, nella tensostruttura riscaldata del Padiglione d’Arte Giovane, nata nel 2004 dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura, la Cooperativa Raccolto e l’Associazione Rockantina’s Friends con l’obiettivo di valorizzare  la creatività dei giovani artisti del nostro territorio, offrendo loro l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare da un vasto pubblico attraverso incontri di formazione che sfociano nell’allestimento di una mostra collettiva multidisciplinare delle loro opere. Contestualmente il progetto vuole offrire ai giovani occasioni di formazione e aggregazione.

Il progetto “La dimensione del tempo” nasce dal desiderio di focalizzarci come Fotoclub su un tema -il tempo– che riguarda ogni fotografo nella sua attività, ma che interroga ogni persona che affronta la vita ad occhi aperti.
Il tempo è quella cosa che sembra chiara e semplice, perché siamo nel tempo, ma tutto si complica a doverlo raccontare, spiegare, soprattutto poi quando deve essere fatto attraverso una singola fotografia. Abbiamo chiesto ad ogni Socio di dare la propria interpretazione della dimensione del tempo, incrociando liberamente il proprio temperamento umano con il personale gusto fotografico.
Mostra FOTOINFUGA INVERART 2019
Mostra FOTOINFUGA INVERART 2019
Poiché come diceva J.Wesley “Non ho tempo per avere fretta”, non abbiamo voluto sprecare questa occasione di lavorare insieme come fotoclub facendo le cose all’ultimo e solo per un dovere: abbiamo quindi dato al progetto un ampio respiro di diversi mesi per poter anche essere presenti a Dia sotto le Stelle 2019. Tutti i Soci sono stati coinvolti, molti hanno liberamente accolto la sfida di raccontare il tempo con una foto in bianco&nero, 30×30, con almeno un quadrante di orologio analogico nell’immagine.
Ogni foto candidata è stata presentata dall’autore e condivisa dai Soci negli incontri settimanali del Fotoclub nella nostra sede di Inveruno. Questo approccio, così comune all’interno di un’associazione fotografica, questa volta coinvolgendo ogni Socio con una idea personale sul tema a contribuito a far  crescere la comune riflessione sul tempo, fotografico e umano, aiutandoci a farci conoscere meglio tra di noi.

“Eravamo insieme,

tutto il resto del tempo 

l’ho scordato”

(Walt Whitman)

Mostra FOTOINFUGA INVERART 2019

Qualche istante della manifestazione e della bella ed interessante novità di quest’anno: la visita guidata domenica mattina condotta da Francesco Oppi (Direttore  della manifestazione).