Loading...
Corsi fotografia post produzione2023-11-30T10:32:28+01:00

Corsi fotografia, post produzione

Corsi fotografia post produzione

Dal 2012 il fotoclub organizza a cadenza annuale, un corso di fotografia di base, corsi di postproduzione e a richiesta workshop in studio.
La partecipazione a questi corsi è aperta a tutti (previa iscrizione al fotoclub, salvo diversamente indicato).

In corso:

Fulvio Villa Photographer

corsi, workshop

via Felice Carcano n°8 – Saronno (VA)

Il nostro socio Fulvio Villa è un fotografo professionista con studio e sala pose a Saronno, con il quale il fotoclub collabora da anni come docente per i corsi e tutor di workshop.

Abbiamo affidato lo svolgimento dei corsi a Fulvio che è un professionista riconosciuto, appassionato e abile divulgatore. Fulvio ha perfezionato la sua cultura fotografica presso la John Kaverdash Academy of Photography di Milano diplomandosi in Tecnica Fotografica e conseguendo anche il Master di Specializzazione in Fotoritocco ed il Master di Specializzazione in Fotografia di Moda.

Ci siamo affidati alla professionalità e all’abilità didattica di Fulvio per proporre dei corsi che fossero al di sopra delle aspettative di coloro che cercano un primo approccio alla fotografia.

Fulvio nel corso degli ultimi anni ha già svolto diverse edizioni del corso di fotografia base e di postproduzione con Photoshop, riportiamo qui di seguito i razionali di questi corsi.

Note sul relatore:

Fulvio Villa Dedito alle proprie passioni ed avente una personalità eclettica, si dedica allo studio della Fotografia presso la John Kaverdash Academy of Photography di Milano. Si diploma in Tecnica Fotografica e consegue successivamente il Master di Specializzazione in Fotoritocco ed il Master di Specializzazione in Fotografia di Moda.
Appassionato divulgatore, Fulvio è un fotografo professionista che si dedica anche all’insegnamento, facendo da relatore in diversi Corsi di Fotografia, collabora con le riviste di fotografia Tutti Fotografi e Progresso Fotografico, autore di alcuni tutorials in cui spiega come fare ad ottenere fotografie di interesse, applicando semplici tecniche fotografiche.
Fulvio è stato selezionato e pubblicato da Strobox come uno dei migliori 50 fotografi del 2015 iscritti alla community e provenienti da tutto il mondo, premiato con 3 WPE Honors of Excellence Awards. Nel 2018 Leica lo ha selezionato come uno dei migliori fotografi italiani nel settore Wedding, come riferimento qualitativo ed artistico Certified By Leica.

Fulvio è membro dell’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti (TAU VISUAL). Ulteriori informazioni si possono trovare su www.fulviovilla.com

Corso di fotografia digitale

Corso base di fotografia digitale

NON un corso base, ma una solida base per TUTTI gli appassionati di fotografia  (Fulvio Villa)

Un corso di livello base che possa essere alla portata di tutti ma che comunque integra argomentazioni che vanno oltre la classica impostazione dei corsi “base”.

E’ proprio con questa logica che abbiamo voluto proporre un nuovo approccio didattico, avvicinare la fotografia. Così l’obiettivo principale del corso non è solo quello di imparare ad utilizzare in maniera efficace la macchina fotografica, ma anche di avvicinare e ispirare ad un utilizzo creativo della fotografia attraverso esempi fotografici che spiegano come porsi per un risultato ottimale con un linguaggio semplice e diretto.

Abbiamo scelto di includere nella quota d’iscrizione al corso il tesseramento al fotoclub in modo che la possibilità di frequentare le iniziative dell’associazione possa essere il naturale proseguimento del corso facendo acquisire una propria coscienza fotografica e migliorando attraverso le opportunità fotografiche e di confronto del fotoclub!

Il corso, articolato in 7 serate più un’uscita sul campo, è rivolto a tutti coloro che sono appassionati di fotografia o che si apprestano per la prima volta al mondo della fotografia e vorrebbero imparare ad utilizzare al meglio la propria fotocamera digitale (compatta o reflex). Con un approccio semplice ed immediato verranno spiegate le regole base della fotografia con luce naturale e mostrati esempi pratici della loro applicazione quotidiana: rendere l’acqua come seta, i tramonti più intensi, fotografare i fulmini o notturni urbani e tanti altri “trucchi del mestiere”. Ecco quindi che con qualche utile consiglio anche il
principiante potrà ottenere immagini di impatto con la propria fotocamera digitale.

Il corso si sviluppa nell’arco di un mese e mezzo, prevedendo settimanalmente un incontro della durata di 2h circa lasciando un po’ di tempo per domande e chiarimenti. E’ prevista un uscita fotografica per mettere in pratica le conoscenze acquisite. L’uscita
fotografica si svolgerà di Domenica (mattina o pomeriggio da concordare insieme secondo le preferenze e disponibilità) in una location che possa facilitare spunti fotografici.
Le 7 LEZIONI teoriche si svolgono presso la sede del fotoclub. Ogni lezione teorica sarà supportata da proiezioni digitali, durante la prima serata sarà consegnata una dispensa con una sintesi delle argomentazioni più tecniche.

  • Numero lezioni totali: 7serali + 1uscita fotografica diurna.
  • Giorno di frequenza: definito in base a disponibilità del relatore e preferenze iscritti.
  • Orario: dalle 21.10 alle 23.15
  • Disponibilità posti: contattare info@fotoinfuga.org .Il fotoclub si riserva la possibilità di annullare il corso nel caso non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.
  • Requisiti: Non è necessario avere alcuna conoscenza tecnica fotografica. Consigliabile possedere una reflex o una fotocamera compatta.
  • Sede del corso: presso sede del fotoclub (Inveruno) se non diversamente indicato.
  • Quota iscrizione: € 120 la quota comprende la tessera socio dell’anno in corso. L’iscrizione come socio permetterà di migliorare attraverso le opportunità fotografiche e di confronto del fotoclub : il fotoclub durante l’anno organizza un discreto numero di uscite fotografiche per specifici progetti o in occasione di eventi, manifestazioni di rilievo (rievocazioni, concerti, spettacoli ecc).

PRESENTAZIONE
Registrazione iscrizioni; Benvenuto e presentazione del fotoclub, Introduzione al corso, Presentazione Relatore.

CONSIDERAZIONI INIZIALI
Analogico vs Digitale; megapixels e risoluzione; calcolo del formato di stampa; formati di files: RAW, JPEG, TIFF.

L’ ESPOSIZIONE
Parametri che influenzano l’esposizione (tempo, diaframma, ISO); coppie equivalenti; regola del raddoppio; gli STOPs; il rumore digitale.

VALUTARE L’ESPOSIZIONE
Il sole a f/16; esposimetro a luce riflessa; grigio al 18%; gli istogrammi; modalità di valutazione dell’esposizione (Matrix, Ponderata Centrale, Spot); applicazioni pratiche: la luna, sfondi neri, silhouette, riflessi luminosi.

MODI DI ESPOSIZIONE
Ghiere MASP (Nikon) e A-DEP_MAvTvP (Canon); priorità tempi; panning; priorità diaframmi; profondità di campo e fattori che la influenzano; distanza iperfocale; modalità manuale; applicazioni pratiche: fulmini, fuochi d’artificio, strisce stellari.

LA LUCE
Luce dura vs luce diffusa; variazioni luminose nell’arco della giornata; temperatura di colore; bilanciamento del bianco (WB); applicazioni pratiche: WB creativo, alba/tramonto.

GLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI
La focale; classificazione degli obiettivi; l’angolo di campo; obiettivi e prospettiva; luminosità; grandangoli; normali; teleobiettivi; il problema del micromosso; cavalletti e teste; obiettivi stabilizzati; legge di stabilità; obiettivi e fattore di
moltiplicazione digitale.

LA MESSA A FUOCO
Priorità allo scatto; priorità al fuoco; messa a fuoco manuale; modalità statica; modalità dinamica; modalità automatica.

I FILTRI FOTOGRAFICI
Polarizzatore circolare; UV; skylight; ND; digradanti; creativi.

TAGLIO E COMPOSIZIONE
La regola dei terzi; inquadrature verticali ed orizzontali; l’orizzonte nelle immagini; il senso della profondità; bilanciamento compositivo; cornici/sipari; grafismi; astrazione; l’uso del colore; le regole fondamentali per fotografare gli animali.

Corso di fotoritocco e post-produzione

Photoshop, Lightroom

Corso di fotoritocco e postproduzione digitale

Una fotografia è solo il risultato ultimo di un processo che, dall’idea, porta allo scatto ed allo sviluppo. Corso dedicato allo sviluppo in “camera chiara” delle immagini ottenute attraverso una qualsiasi fotocamera digitale. Tutto ciò che un fotografo digitale deve sapere per ottenere il massimo dalle sue immagini. (Fulvio Villa)

Fulvio Villa è il tutor del corso base di Photoshop per chi vuole imparare ad usare questo potente strumento per la post produzione delle fotografie partendo da zero.

Il corso è rivolto a chi vuole conoscere l’utilizzo Camera Raw e introduce Photoshop nei suoi strumenti e funzionalità principali.

Il programma, incentrato su Camera Raw e Photoshop CS6, mira a far capire come sfruttare al massimo le potenzialità dell’elaborazione Raw. L’obiettivo è quello di far capire un processo di elaborazione che, a partire dall’editing in camera Raw, porti al fotoritocco con Photoshop.

Con questa logica si vuole avvicinare l’elaborazione digitale dove l’obiettivo principale del corso non è solo quello di imparare ad utilizzare in maniera efficace il software, ma anche di avvicinare e ispirare ad un utilizzo creativo della postproduzione attraverso esempi pratici che spiegano come porsi per un risultato ottimale con un linguaggio semplice e diretto.

Abbiamo scelto di includere nella quota d’iscrizione al corso il tesseramento al fotoclub in modo che la possibilità di frequentare le iniziative dell’associazione possa essere il naturale proseguimento del corso facendo acquisire una propria coscienza fotografica e migliorando attraverso le opportunità fotografiche e di confronto del fotoclub!

Il corso, articolato in 8 serate, è rivolto a tutti coloro che sono appassionati di fotografia e che vorrebbero acquisire le basi necessarie per poter utilizzare il principale software di elaborazione digitale e conoscere il corretto flusso di lavoro di post-produzione del file RAW. Con un approccio semplice ed immediato verranno spiegate tutte le funzioni di Adobe CameraRaw con esercizi ed esempi pratici per l’elaborazione del file RAW. Seguirà la spiegazione di tutti gli strumenti principali di Photoshop e il loro utilizzo per migliorare e affinare l’immagine esportata da CameraRAW.

Il corso si sviluppa nell’arco di un mese e mezzo, prevedendo settimanalmente un incontro della durata di 2h circa lasciando un po’ di tempo per domande e chiarimenti.
Le 8 LEZIONI teoriche-pratiche si svolgono presso la sede del fotoclub. Ogni lezione teorica-pratica è supportata da proiezioni digitali.

  • Numero lezioni totali: 8 serali .
  • Giorno di frequenza: definito in base a disponibilità del relatore e preferenze iscritti.
  • Orario: dalle 21.10 alle 23.15
  • Disponibilità posti: contattare info@fotoinfuga.it Il fotoclub si riserva la possibilità di annullare il corso nel caso non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.
  • Requisiti: E’ necessario avere una conoscenza base dell’utilizzo del computer.
  • Sede del corso: presso sede del fotoclub (Inveruno) se non diversamente indicato.
  • Quota iscrizione: € 120 la quota comprende la tessera socio dell’anno in corso.

INTRODUZIONE E WORKFLOW DI LAVORO
Considerazione di base, workflow di lavoro: da dove iniziare e come proseguire, quali strumenti utilizzare e in quale ordire.

INTRODUZIONE CAMERA RAW
Introduzione a Camera Raw: impariamo a conoscere Camera Raw in ogni suo aspetto e ogni strumento di regolazione seguendo un Workflow corretto ed efficace.

CAMERA RAW
Approfondimento nell’utilizzo pratico di Camera Raw, utilizzando tanti esempi e partendo da diverse situazioni viene affrontato ogni strumento valido caso per caso.

INTRODUZIONE PHOTOSHOP
Introduzione all’utilizzo e impostazioni generali di Photoshop. Area di lavoro di Photoshop: ogni strumento, icona, voce di menu visto in dettaglio.

EDITING BASE
l’editing essenziale (correzione colore, utilizzo delle curve di contrasto, interventi di saturazione/desaturazione.

EDITING AVANZATO
come risolvere i problemi più comuni nella foto di paesaggio (ombre, orizzonti inclinati, cieli grigi, distorsioni prospettiche, rimozione macchie, panorami, vignettatura); come risolvere i problemi più comuni nella foto di ritratto (imperfezioni della pelle, luminosità occhi, occhiaie, colore/taglio capelli, modellamento figura corporea, make up digitale);

CONVERSIONI – ESPORTAZIONI
Esportazione foto per stampa e web, conversione Bianco/Nero digitale, tecniche di selezione particolari e scontorno, applicazioni creative.

Corsi fotografia post produzione
Corsi fotografia post produzione

Portfolio corsi e workshop

PROSSIME EDIZIONI

Se sei interessato/a alle prossime edizioni dei corsi sopracitati o workshop compila il modulo sottostante,  terremo presente la tua richiesta, sarà nostra cura informati tramite email in merito alle tempistiche ed alla logistica di realizzazione.

Go to Top