2016 – Antica Fiera di San Martino – Inveruno

Reportage

Antica Fiera di San Martino di Inveruno 2016 giunta alla 409esima edizione.

Il programma prevede un calendario fitto di eventi a partire da Venerdì 11 fino a Lunedì 14 Novembre, il Comune di Inveruno ha rinnovato l’invitato al fotoclub di immortalare i principali avvenimenti di questa edizione, quest’anno però ci ha lasciato piena libertà, non un reportage dei singoli eventi ma cogliere le tante anime della fiera: da quella agricola, a quella festosa delle bancarelle, artigianale e commerciale, folkloristico-culturale.

Ma quest’anno non siamo solo spettatori di questo evento ma vogliamo essere protagonisti con un’iniziativa benefica, perché la fotografia sia utile, diventi uno strumento per esprimere solidarietà.
Dopo il terremoto abbiamo pensato che dovevamo assolutamente fare qualcosa, la nostra idea è stata quella di vendere le foto della mostra “Essentia Floralis” dedicata al delicato mondo dei fiori,  destinando il ricavato ai terremotati. Abbiamo colto l’iniziativa promossa dai Comuni del castanese #ILCASTANESEPERITEREMOTATI#

L’asta benefica, iniziata alle 15 di Domenica 13 Novembre si è conclusa alle 17 raccogliendo oltre 200 euro, certo è solo una piccola goccia, ma il mare è fatto di gocce e questo piccolo gesto di solidarietà rende le nostre foto “belle” ma soprattutto delle foto BUONE!
Le foto rimaste invendute sono rimaste in mostra nella sala consiliare per poter essere rimesse in vendita a tutti coloro che hanno avuto la possibilità di contribuire in questa occasione.

Anche questa edizione ha raccolto una grande e importante richiamo di visitatori, ringraziamo il Comune di Inveruno per il patrocinio e per aver accolto con interesse la nostra proposta solidale.

Un doveroso e sentito ringraziamento al Vice Sindaco Silvio Barera che si è gentilmente e generosamente prestato nel ruolo di banditore d’asta. Ringraziamo l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Nicoletta Saveri e il Consigliere Luigi Gariboldi per tutto il supporto e collaborazione.

Il reportage è stato realizzato da: Gianni Fumagalli, Giovanni Chiodini, Gualberto Zunino, Lisa Pinciroli, Marilù Giussani, Romina Pilotti, Serena Ghelfi.