Corso fotografia digitale 2022
Dopo 2 anni di fermo causa Covid finalmente riprendiamo l’appuntamento con il corso di fotografia digitale 2022 – nonostante la situazione siamo stati lieti di aver ripreso il corso di fotografia, se pur con un numero ridotto di partecipanti – era importante ripartire! 8 nuovi soci hanno partecipato attivamente ad ogni lezione, ci piace sottolineare un particolare merito alla giovane Lara Trifilò che con i suoi meravigliosi 13 anni ha partecipato con tenacia al corso regalatoli dai genitori.
Con un approccio semplice ed immediato il corso è rivolto a tutti, dall’appassionato di fotografia, a chi si appresta per la prima volta al mondo della fotografia e vorrebbe imparare ad utilizzare al meglio la propria fotocamera digitale (compatta o reflex). Sarebbe riduttivo ed improprio definirlo di livello base perché oltre a spiegare le regole basilari della fotografia con luce naturale, vengono spiegati e mostrati esempi pratici di applicazione di tecniche di ripresa che vanno oltre il semplice scatto: rendere l’acqua come seta, i tramonti più intensi, fotografare i fulmini o notturni urbani e tanti altri “trucchi del mestiere”. In questo modo anche il principiante può ottenere immagini di impatto con la propria fotocamera digitale.
Come per le precedenti edizioni, ci siamo avvalsi dell’esperienza e della professionalità di Fulvio Villa Photographer , fotografo professionista riconosciuto e premiato, docente di fotografia, post-produzione e workshop in studio. Sette incontri serali a cadenza settimanale della durata di 2 ore, in ogni incontro abbiamo sempre lasciato spazio e tempo per domande e chiarimenti, consigli. Ogni lezione teorica è stata supportata da proiezioni digitali con una dispensa cartacea con la sintesi delle argomentazioni più tecniche difficilmente riproducibili con appunti.
Come direbbe Fulvio: «questo non è un corso base ma una solida base per la vostra fotografia». Solida base perché ogni argomento viene trattato con meticolosità e precisione con un appropriato livello di approfondimento mantenendo al tempo stesso, un linguaggio semplice, adatto a tutti. Gli argomenti fondamentali vengono ripresi più volte, con l’aiuto di esempi e simulazioni, per un apprendimento progressivo ed efficace, cercando sempre di coinvolgere tutti per interagire e rendere sempre viva l’attenzione.
Chi è Fulvio Villa?
Fulvio Villa Dedito alle proprie passioni ed avente una personalità eclettica, Fulvio si laurea dapprima in Scienze Biologiche cum laude, per poi dedicarsi allo studio della Fotografia presso la John Kaverdash Academy of Photography di Milano. Si diploma in Tecnica Fotografica e consegue successivamente il Master di Specializzazione in Fotoritocco ed il Master di Specializzazione in Fotografia di Moda.
E’, tra l’altro, l’autore di alcuni tutorials in cui spiega come fare ad ottenere fotografie di interesse, applicando semplici tecniche fotografiche. Fulvio è stato selezionato e pubblicato da Strobox come uno dei migliori 50 fotografi del 2015 iscritti alla community e provenienti da tutto il mondo, premiato da Wedding Adwards per la sua dedizione e la qualità dei servizi fotografici realizzati.
Fulvio è membro dell’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti (TAU VISUAL). Ulteriori informazioni si possono trovare su www.fulviovilla.com
Fulvio Villa è stato selezionato da LEICA come uno dei migliori fotografi professionisti italiani che ha sviluppato la propria attività professionale e la propria dimensione artistica avendo come primo fattore critico la qualità.
Uscita fotografica
Uona bellissima giornata d’inizio primavera ci ha regalato le migliori condizioni per la prova sul campo. L’uscita fotografica si è svolta al Parco Castello di Legnano ancora un po’ spoglio dall’inverno.
Fulvio ha accompagnato ogni esercizio pratico di ripresa correggendo e suggerendo diverse soluzioni di posa spiegando come gestire la persona da ritrarre per valorizzarla ed evitare gli errori più comuni. Ovviamente non poteva mancare la consueta foto di gruppo che è stata anch’essa occasione per un esercizio di composizione e di posa di ogni soggetto.
Il percorso formativo quindi non si conclude con il corso ma continua con gli incontri del fotoclub. I neo-fotografi del corso oltre ad essere nuovi soci del fotoclub sono una risorsa importante, nuova linfa vitale per l’associazione:
Ringraziamo tutti i partecipanti: Alessio Pastori, Arianna Barria, Daniele Rossi, Gianluca Dargenio, Giuliana Frigerio, la giovanissima Lara Trifilò, Laura Fabietti, Roberta Proverbio, e naturalmente Fulvio Villa per la sua professionalità, dedizione, passione e simpatia.
Foto di gruppo
Corso di fotografia digitale 2022 – backstage al parco