Corso fotografia digitale 2020

Corso di fotografia digitale 2020 – Gennaio da il via al corso di fotografia digitale con un approccio semplice ed immediato il corso è rivolto a tutti, dall’appassionato di fotografia, a chi si appresta per la prima volta al mondo della fotografia e vorrebbe imparare ad utilizzare al meglio la propria fotocamera digitale (compatta o reflex). Sarebbe riduttivo ed improprio definirlo di livello base perché oltre a spiegare le regole basilari della fotografia con luce naturale, vengono spiegati e mostrati esempi pratici di applicazione di tecniche di ripresa che vanno oltre il semplice scatto: rendere l’acqua come seta, i tramonti più intensi, fotografare i fulmini o notturni urbani e tanti altri “trucchi del mestiere”. In questo modo anche il principiante può ottenere immagini di impatto con la propria fotocamera digitale.

Come per le precedenti edizioni, ci siamo avvalsi dell’esperienza e della professionalità di Fulvio Villa Photographer , fotografo professionista riconosciuto e premiato, docente di fotografia, post-produzione e workshop in studio. Sette incontri serali a cadenza settimanale della durata di 2 ore, in ogni incontro abbiamo sempre lasciato spazio e tempo per domande e chiarimenti, consigli. Ogni lezione teorica è stata supportata da proiezioni digitali con una dispensa cartacea con la sintesi delle argomentazioni più tecniche difficilmente riproducibili con appunti.

Come direbbe Fulvio: «questo non è un corso base ma una solida base per la vostra fotografia». Solida base perché ogni argomento viene trattato con meticolosità e precisione con un appropriato livello di approfondimento mantenendo al tempo stesso, un linguaggio semplice, adatto a tutti. Gli argomenti fondamentali vengono ripresi più volte, con l’aiuto di esempi e simulazioni, per un apprendimento progressivo ed efficace, cercando sempre di coinvolgere tutti per interagire e rendere sempre viva l’attenzione.

A causa del lockdown, per l’ultima lezione teorica siamo ricorsi alla modalità online, ci è mancata così la possibilità di poter rivedere i nuovi soci del corso e soprattutto ci è dispiaciuto non aver potuto raggiungere tutti coloro che hanno preclusione al collegamento. Anche per l’uscita fotografica siamo stati costretti a rimandare l’appuntamento con la pratica coinvolgendo maggiormente i nuovi soci, condividendo la loro l’esperienza diretta sul campo anche attraverso la visione insieme dei loro scatti.

Corso di fotografia digitale 2020

Chi è Fulvio Villa?

Fulvio Villa Dedito alle proprie passioni ed avente una personalità eclettica, Fulvio si laurea dapprima in Scienze Biologiche cum laude, per poi dedicarsi allo studio della Fotografia presso la John Kaverdash Academy of Photography di Milano. Si diploma in Tecnica Fotografica e consegue successivamente il Master di Specializzazione in Fotoritocco ed il Master di Specializzazione in Fotografia di Moda.
Con occhio attento e curioso, convinto del potere evocativo delle immagini nella comunicazione pubblicitaria (advertising), Fulvio ha sostenuto un Esame Accademico in Principi e Tecniche della Comunicazione, riportando una valutazione di 30/30 cum laude. Appassionato divulgatore, Fulvio è un fotografo professionista che si dedica anche all’insegnamento, facendo da relatore in diversi Corsi di Fotografia.
E’, tra l’altro, l’autore di alcuni tutorials in cui spiega come fare ad ottenere fotografie di interesse, applicando semplici tecniche fotografiche. Fulvio è stato selezionato e pubblicato da Strobox come uno dei migliori 50 fotografi del 2015 iscritti alla community e provenienti da tutto il mondo, premiato da Wedding Adwards per la sua dedizione e la qualità dei servizi fotografici realizzati.

Fulvio è membro dell’ Associazione Nazionale Fotografi Professionisti (TAU VISUAL). Ulteriori informazioni si possono trovare su www.fulviovilla.com

Fulvio Villa è stato selezionato da LEICA come uno dei migliori fotografi professionisti italiani che ha sviluppato la propria attività professionale e la propria dimensione artistica avendo come primo fattore critico la qualità.

Uscita fotografica

Dopo quasi tre mesi dall’ultima lezione teorica, siamo finalmente riusciti a realizzare l’uscita fotografica. Una bellissima giornata d’inizio estate ci ha regalato le migliori condizioni per la prova sul campo. L’uscita fotografica si è svolta al Parco Castello di Legnano, felici e sorridenti anche dietro la mascherina.

E’ stata l’occasione per riprendere a fotografare anche per i soci che hanno condiviso questa mattinata. Fulvio è stato bravissimo a riprendere il filo del discorso interrotto dal lockdown e coivolgere da subito con spirito gioviale, ogni partecipante con esercizi pratici di ripresa fino a farci dimenticare la presenza scomoda delle mascherine. Esercizi di ritrattistica, per provare le diverse soluzioni tecniche di ripresa ed imparare capire come la luce gioca il suo fondamentale ruolo.  Ovviamente non poteva mancare la consueta foto di gruppo scelta e composta da Rosella con il supporto e l’aiuto di Fulvio, una foto che non vuole essere solo un’immagine di ricordo ma diventa occasione per un esercizio di composizione.

Il percorso formativo quindi non si conclude con il corso ma continua con gli incontri del fotoclub. I neo-fotografi del corso oltre ad essere nuovi soci del fotoclub sono una risorsa importante, nuova linfa vitale per l’associazione:

Ringraziamo tutti i partecipanti: Fabio Cucchetti, Valerio Osti, Maria Grazia Bandera, Raffaella Crippa, Nicola Frammartino, Rossella Miriani, Liliana Caminiti, Luana Ferrari, Elide Moroni, Raffaella Rosini, Andrea Belloli, Massimiliano Garavaglia

e naturalmente Fulvio Villa per la sua professionalità, dedizione, passione e simpatia.

 Corso di fotografia digitale 2019 – backstage al parco

Foto di gruppo

Corso di fotografia FOTOINFUGA Inveruno