Loading Events

PULCE

Progressive Uncropped Largeness Compression Editing script

Relatore Mauro Tondelli

Giovedì 10 giugno ore 21:15 – incontro online

PULCE Progressive Uncropped Largeness Compression Editing script utility PHOTOSHOP – Una utility per Photoshop per la riduzione della dimensione delle immagini preservando la sensazione del dettaglio.

Decidendo le destinazioni delle fotografie (allorché d’origine digitale), senza dubbio conviene dimensionarle appropriatamente, ovvero far sì che le misure dei loro lati in pixel e la densità con cui questi s’aggregano corrispondano alle funzionali al caso. Tipicamente le immagini possono avviarsi alla loro fruizione per due vie: la stampa su supporti fisici che era in passato il loro fine naturale, oppure la presentazione condivisa per via di “restituzione” tramite dispositivi digitali (schermi d’ogni genere e tipologia). Questa seconda e sempre più diffusa modalità trascina seco che in molte evenienze i fotogrammi debbano incasellarsi entro spazi strutturati a priori, dunque poter conferire loro una misura congrua, per ottimizzarne il godimento ed allo stesso tempo economizzare l’ampiezza dei dati in cui si compendiano, può rappresentare – quand’anche non v’incorresse l’obbligo – un’eccellente scelta.
Riducendo però senz’adeguata attenzione le dimensioni delle fotografie originariamente acquisite ad elevate risoluzioni, ancor più affidandole agli algoritmi che automatizzino tale processo, può talvolta accadere di doversi dire infelici dei risultati, o perché insieme all’estensione fosse andato perduto il “senso del dettaglio”, od all’opposto perché nel rimpicciolimento si fossero evidenziati bordi ed aloni, artefatti sui confini di tono netti, più o meno accentuati e molesti.
Da tempo ormai è conosciuta una tecnica che offre d’ovviare ai summenzionati effetti e che, restituendo autorevole controllo al fotografo, permette di ridurre le dimensioni delle immagini nel contempo preservando loro una convincente sensazione di nitidezza; più volte presentata in Internet non s’è però conquistata la meritata diffusione, forse per via della macchinosità che le è congenita.
Ad essa, affinché le si possa associare quel tanto di praticità che la trasformi in una prassi abitudinariamente percorribile, è dedicato lo script per Photoshop PULCE che volentieri condivido, un plug-in sviluppato in appoggio al mio personale workflow fotografico, distribuito come software di libera fruizione in codice sorgente, pronto e personalizzabile per un semplice quanto adattabile utilizzo.

Un incontro per conoscere questa bellissimo e utilissimo strumento sviluppato da Mauro Tondelli. Mauro ha dimostrato in diversi anni di avere un’approfondita conoscenza di Photoshop e delle tecniche di post produzione. Per questo ha sviluppato un raffinato, preciso e personale metodo di elaborazione sfruttando le tecniche più evolute.
Non ci resta che cimentarsi nella sfida, sicuri di trovare in lui un maestro amico paziente e preparato. Ringraziamo fin d’ora Mauro per la sua grande disponibilità a condividere la sua esperienza.

Giovedì 10 giugno ore 21:15 – incontro online

Mauro Tondelli

Prima che per me maturasse un’età supponente padronanza di ragione la curiosità e l’ardimento tutti mi sono stati rapiti dal fascino irresistibile del fuori le mura, dell’oltre di qualsiasi perimetro, ma anche dalla gelosia e dalla rivelazione iniziatica del tutto in una goccia limpida.

Ammesso che con l’accumularsi delle stagioni sia alfine disacerbata una parvenza di saviezza, ben poco è cambiato nel mio sguardo: quando riesco a scorgerlo da un passo sospinto oltre le lusinghe delle comodità, il mondo assoluto ancora mi rinnova il dono delicato della meraviglia.

Fotografo senza dichiarazioni d’intenti dal tempo antico in cui ne subii l’inconsapevole equivalenza a vedere almeno quattro volte: la consueta, la creativa, la valutativa e la contemplativa; è recente ed azzardata invece la speranza che mi sfiora e che fin qui mi ha accompagnato: riverberare attraverso le immagini un barlume dell’incanto.

team del fotoclub fuggiaschi

Share This Story, Choose Your Platform!