Loading Events

PERLA

Processo di Esame e Rettifica della Linearità Acromatica

Relatore Mauro Tondelli

Lunedì 14 giugno ore 21:15 – incontro online

PERLA Processo di Esame e Rettifica della Linearità Acromatica utility PHOTOSHOP – Una utility per Photoshop per il bilanciamento cromatico delle fotografie.

Si converrà, spero, con l’opinione che un buon bilanciamento della luce, ovvero della componente cromatica, costituisca il “solido pilastro” per l’ottimale resa dei colori in fotografia. A questo aspetto s’è sempre devoluta acuta attenzione, dalla selezione delle emulsioni e delle carte quando ci si cimentava in ambito analogico, fino all’impostazione corretta dei sensori nelle fotocamere, all’uso dei colorimetri e degli spettrofotometri, alla ricerca degli schermi e dei proiettori più fedeli approdando al digitale.

Eppure tutto questo non basta: nel passaggio fra la registrazione dei dati da parte delle macchine fotografiche e la loro rappresentazione a mezzo dei dispositivi di restituzione visiva s’interpongono i software di editing; con essi si manipola il flusso, creativamente o rigorosamente – comunque necessariamente allorché si ammetta liceità dello sviluppo – quanto si voglia o quanto si ritenga “giusto”.
Forse a vantaggio dei riguardosi, di quanti avvertono e perseguono di riprodurre l’incanto diafano della luce, nel volgere del tempo sono state formulate varie metodiche che s’incaricano di pesare i bilanciamenti cromatici, di misurare e definire i mitizzati “toni neutri”; fra esse però una – che è sembrata la più efficace – credo possa considerarsi oggi incontrastata, la più diffusa ed insegnata, nelle affollate scuole e nelle segrete confidenze.

Mentre che me ne avvantaggiavo anch’io le ho dedicato il po’ di pensiero che la frantumasse – da bambino curioso – scoprendola coccio d’argilla debole: tecnica alquanto meno ossequente delle promesse cui si ergeva, talvolta persino fuorviante rispetto ai corretti riposizionamenti cromatici. Mi sono così rivolto ad una riformulazione dell’approccio al problema che è confluita nella codifica di un’azione per Photoshop, inizialmente riservata al mio workflow fotografico, ma che da ora e da qui – con l’evocativo nome di MT PERLA – volentieri condivido con chiunque alberghi interesse per un meglio fondato metodo di neutralizzazione cromatica.

Un incontro per conoscere questa bellissimo e utilissimo strumento sviluppato da Mauro Tondelli. Mauro ha dimostrato in diversi anni di avere un’approfondita conoscenza di Photoshop e delle tecniche di post produzione. Per questo ha sviluppato un raffinato, preciso e personale metodo di elaborazione sfruttando le tecniche più evolute.
Non ci resta che cimentarsi nella sfida, sicuri di trovare in lui un maestro amico paziente e preparato. Ringraziamo fin d’ora Mauro per la sua grande disponibilità a condividere la sua esperienza.

Lunedì 14 giugno ore 21:15 – incontro online

Mauro Tondelli

Prima che per me maturasse un’età supponente padronanza di ragione la curiosità e l’ardimento tutti mi sono stati rapiti dal fascino irresistibile del fuori le mura, dell’oltre di qualsiasi perimetro, ma anche dalla gelosia e dalla rivelazione iniziatica del tutto in una goccia limpida.

Ammesso che con l’accumularsi delle stagioni sia alfine disacerbata una parvenza di saviezza, ben poco è cambiato nel mio sguardo: quando riesco a scorgerlo da un passo sospinto oltre le lusinghe delle comodità, il mondo assoluto ancora mi rinnova il dono delicato della meraviglia.

Fotografo senza dichiarazioni d’intenti dal tempo antico in cui ne subii l’inconsapevole equivalenza a vedere almeno quattro volte: la consueta, la creativa, la valutativa e la contemplativa; è recente ed azzardata invece la speranza che mi sfiora e che fin qui mi ha accompagnato: riverberare attraverso le immagini un barlume dell’incanto.

team del fotoclub fuggiaschi

Share This Story, Choose Your Platform!