Jazz nel ninfeo reportage

 

Antonio Faraò, il grande jazz a Villa Litta di Lainate – 2011

Il fotoclub ha partecipato al terzo appuntamento estivo con Villa Litta. Dopo la magia della danza e dei giochi di fuoco la Villa delle Meraviglie ci ha ancora emozionato con il fascino delle “blue note” della musica Jazz con artisti di prim’ordine a livello mondiale : Antonio Faraò, Darryl Hall, Mike Clark, Tony Esposito, Luca Jurman, Antonio Onorato e Luigi Di Nunzio.

Antonio Faraò, grande pianista considerato dalla critica mondiale uno dei più interessanti jazzisti dell’ultima generazione, si è esibito con il Trio Domi e la band News from Europe. Ad accompagnare sul palco la performance in due tempi di Faraò si sono susseguiti tanti nomi di spicco della musica jazz nazionale e internazionale: Darryl Hall al basso, Mike Clark alla batteria, Tony Esposito alle percussioni, Antonio Onorato alla chitarra, Luigi Di Nunzio al sax alto e infine Luca Jurman per l’accompagnamento vocale.

Fotoalbum

note jazz nel ninfeo Villa Litta Lainate

«Magari non vedi direttamente lo strumento che suona, ma lo “senti” intorno a te, fino a vederlo “riflesso” nelle cose più comuni o che ti sono vicine. Anch’esse parlano con la stessa voce.

Nelle vostre foto siete riusciti a dare corpo, a rendere visibile il suo suono, la voce del jazz . Non bisogna credere a chi dice che il jazz è solo triste e melanconico: il jazz è ricco di effervescenza, di gioiose esplosioni di note, di vibranti lampi di suoni.»

Claudio Lepri (fotografo FOTO IN FUGA Fotoclub)

Con l’arrivo del chitarrista napoletano Antonio Onorato, il sax di Luigi Di Nunzio e la ritmica di Tony Esposito il palcoscenico diventa sempre di più un crescendo di assoli e di emozioni. A conclusione della serata (dopo quasi 2 ore di musica) la voce di Luca Jurman aggiunge ulteriore fascino allo spettacolo. Il tempo di eseguire tre brani e le prime gocce di pioggia fanno calare il sipario su una serata davvero magica.

Da fotografi e da spettatori ci auguriamo che la “promessa” di Antonio Faraò di dar vita ad un “Festival Jazz 2012” possa trovare terreno fertile perché questo palcoscenico diventi un mezzo per far amare le note blu del jazz ad un pubblico sempre più vasto.

Un grazie al Comune di Lainate e all’Ass. Amici di Villa Litta che ci hanno permesso di immortalare una manifestazione così bella.