Concorso fotografico 2024
“I Luoghi del Cuore”
Concorso fotografico 2024 – Caro/a appassionato/a di fotografia,
Siamo lieti di invitarti a partecipare al concorso fotografico “I Luoghi del Cuore”, organizzato da Mazzetti D’Altavilla in collaborazione con FOTOINFUGA Fotoclub di Inveruno. Questa è un’opportunità unica per esprimere la tua visione artistica attraverso l’obiettivo, catturando l’essenza dei luoghi che ti stanno a cuore.
Tema del Concorso: “I Luoghi del Cuore” è un invito a esplorare e immortalare quei posti speciali che hanno un significato profondo per te. Che siano paesaggi mozzafiato, angoli nascosti della tua città, luoghi intrisi di storia e cultura o semplicemente un luogo a te caro con cui hai un particolare legame affettivo, vogliamo che le tue fotografie raccontino storie uniche e autentiche.
Unisciti a noi in questo viaggio fotografico alla scoperta dei “Luoghi del Cuore”. Lascia che la tua creatività si esprima e condividi con il mondo la bellezza dei tuoi luoghi più preziosi.
Buona fortuna!
Bando di concorso
Criteri di ammissione
Dal 21 settembre sino al 5 ottobre 2024 saranno esposte presso lo Store Mazzetti di Marcallo con Casone 60 fotografie che saranno selezionate tra quelle inviate entro il 30 giugno in formato digitale contestualmente alla scheda d’iscrizione. Per partecipare al concorso non ci sono limiti di età. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. In caso di minore è necessario il consenso dei genitori. Ogni iscritto può presentare una sola opera.
Requisiti delle opere
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità dell’opera. Sono ammesse fotografie digitali e analogiche, bianco e nero, o a colori e tutte le modalità espressive dell’arte fotografica. Non sono ammesse immagini realizzate da intelligenza artificiale. Le immagini non devono contenere: firma, filigrana, watermark o altro elemento che possano identificare l’autore.
Fasi e scadenze
Dal 26 agosto al 14 settembre 2024 consegna tassativa delle opere presso Grappa Store Mazzetti – Via Roma, 79 – Marcallo Con Casone (Mi)
Dal 21 settembre sino al 5 ottobre 2024 esposizione delle opere consegnate presso:
Grappa Store Mazzetti – Via Roma, 79 – Marcallo Con Casone (Mi)
Sabato 5 ottobre 2024 proclamazione e premiazione dei vincitori.
Tema: “I Luoghi del Cuore”
Le opere devono essere corredate da un titolo e da una breve descrizione (massimo 100 caratteri).
Termini e modalità
Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 30 giugno 2024 utilizzando una delle seguenti modalità:
– ON-LINE compilando e inviando il modulo allegato, la foto in formato JPG 1920 pixel lato lungo, il titolo e una breve descrizione, all’email grappastore@mazzetti.it.
– CARTACEO, compilando il modulo e consegnando il file JPG 1920 pixel lato lungo, il titolo e una breve descrizione, presso Grappa Store Mazzetti – Via Roma, 79 – 20010 Marcallo con Casone.
Giuria e selezione
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica composta da cinque membri. La giuria selezionerà le 60 opere ammesse per l’esposizione. Tra le opere ammesse la giuria eleggerà tre vincitori. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.
Tutte le opere partecipanti, comprese le opere vincitrici resteranno di proprietà degli Artisti e verranno riconsegnate il giorno della premiazione.
Le opere selezionate per l’esposizione dovranno essere stampate e incorniciate a cura dell’autore. La misura consentita dell’opera sarà 40×30 cm circa compresa di cornice, dovrà essere presentata per l’esposizione su stampato fotografico con cornice nera senza vetro.
Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti.
Premi
1° Premio
DEGUSTAZIONE RISERVE + giornata gratuita per due persone presso la sede Storica di Altavilla Monferrato con visita all’impianto di distillazione, barricaia, galleria della grappa e degustazione guidata finale.
2° Premio
AVIATION (confezione di Gin da 50 cl. con aereo in ferro anticato) + giornata gratuita per due persone presso la sede Storica di Altavilla Monferrato con visita all’impianto di distillazione, barricaia, galleria della grappa e degustazione guidata finale.
3° Premio
Per tutti i partecipanti ammessi
Buono sconto del Grappa Store Mazzetti di Marcallo.
Fasi e scadenze
- 30 giugno 2024: ultimo giorno utile per l’iscrizione e l’invio delle fotografie in formato digitale.
- 31 luglio 2024: data ultima per l’invio della notifica agli autori ammessi all’esposizione.
- Dal 26 agosto al 14 settembre 2024: consegna tassativa delle opere ammesse per l’esposizione presso:
Grappa Store Mazzetti – Via Roma, 79
Marcallo Con Casone (Mi) - Dal 21 settembre sino al 5 ottobre 2024: esposizione delle opere consegnate presso:
Grappa Store Mazzetti – Via Roma, 79
Marcallo Con Casone (Mi) - Sabato 5 ottobre 2024: proclamazione e premiazione dei vincitori. Ritiro delle opere.
Fotografie
Ogni partecipante dichiara di essere l’autore della fotografia che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alla fotografia invita.
Nel caso in cui la fotografia ritragga persone riconoscibili (ad accezione dei casi che rientrano nel diritto di cronaca) l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria delle persone ritratte. Tale liberatoria dovrà essere fornita dall’autore agli organizzatori del concorso su eventuale richiesta degli stessi. La mancanza della liberatoria dove necessaria sarà motivo di esclusione dal concorso.
Responsabilità
La Mazzetti d’Altavilla srl, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere, che potrebbero verificarsi durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione deve essere sottoscritta dall’Artista stesso.
Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente la Mazzetti d’Altavilla srl, nonché il suo rappresentante legale, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.679/2016 (codice Privacy).
Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.
L’adesione a partecipare al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.