Giorno della Memoria 2024
Radio 24 – “Storie di filosofia quotidiana” – Dentro il campo – 27 gennaio 2024
Ormai sono passati 10 anni dalla nostra visita ad Auschwitz e Birkenau. Nel corso degli anni abbiamo portato la nostra testimonianza fotografica in teatri, scuole, aule magna cercando di raccontare la nostra esperienza e trasmettere se possibile le nostre emozioni sia attraverso le immagini che tramite il vivo racconto. Abbiamo sempre trovato un pubblico attento, rispettoso e interessato in modo particolare i giovani che si sono sempre dimostrati tutt’altro che disinteressati a questo argomento così difficile.
Oltre al libro e all’audiovisivo realizzato dalle sapienti mani dell’amico Mauro Tondelli ho pensato che mancava una testimonianza scritta che potesse in qualche modo raccontare, nel limite del possibile, le mie emozioni. Più di un anno di lavoro per raccogliere i ricordi e mettere in parole le emozioni che sono tutt’altro che assopite. Gli amici del fotoclub poi mi aiutato ad eliminare gli strafalcioni grammaticali.
Mai avrei immaginato che una nota emittente radio a livello nazionale si sarebbe interessato al mio racconto. Cosi in una fredda sera di gennaio mi chiama Cristina De Tullio “Giovanni ti devo dare una bella notizia! La redazione di Radio24 ha letto il tuo racconto su Auschwitz, gli è piaciuto e vogliono trasmetterlo alla radio nella nota trasmissione curata da Matteo Caccia, ti chiameranno per intervistarti” – panico misto a contentezza per la notizia.
“Storie di filosofia quotidiana” è la bellissima trasmissione quotidiana a cura di Matteo Caccia, Federico Bernocchi e Anita Panizza. Matteo ogni giorno racconta con la sua suadente voce storie di persone comuni. “Raccontare e ascoltare storie è il modo migliore per conoscere il mondo e le persone e nel racconto degli altri c’è sempre qualcosa di interessante anche per noi: un insegnamento, un nuovo modo di vedere le cose, uno spunto di riflessione o magari il senso a ciò che stiamo vivendo noi stessi” (cit. Matteo Caccia).
E cosi arriva il giorno dell’intervista e nonostante l’emozione, con la voce raffreddata riesco, non senza impappinamenti, a raccontare a Matteo e Anita la nostra storia nella puntata dal titolo “DENTRO IL CAMPO”. Potete ascoltare l’intervista nel podcast qui sotto. Sabato 27 gennaio 2024 la nostra voce va in onda, mi basta aver indotto curiosità, interesse e magari suscitato qualche emozione in qualche ascoltatore, perché non si dica che visitare Auschwitz e Birkenau lasci senza parole.
Non posso che ringraziare Radio 24, la redazione di “Storie di filosofia quotidiana” per la loro gentilezza e per aver dato voce al nostro racconto. Infine ringrazio Cristina De Tullio, che oltre ad essere il presidente del fotoclub sempre riesce a fare cose straordinarie.