Fotoalbum Rievocazione Battaglia di Magenta
Giugno 2009
150° Anniversario della Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859
Fotoalbum Rievocazione Battaglia di Magenta – 14 Giugno 2009 – Magenta ha dato vita ad una grande rievocazione storica, la quindicesima, in un’edizione unica e imponente per numero di rievocatori oltre 400 in costume con armi d’epoca, e per la particolare cura nella riproduzione dell’evento storico. Per noi ha rappresentato un’irrinunciabile occasione per fare fotografia … la nostra passione.
Pur comprendendo l’importanza del 150° anniversario della Battaglia, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla grandiosità di ciò che era stato preparato, ma nessuno si sarebbe immaginato una rievocazione così emozionante e coinvolgente.
Noi del foto club ( Alberto Zacchello, Antonio Villani, Giovanni Chiodini, Giulio Cellati, Laura Condoleo, Marilù Giussani ) abbiamo condiviso questa memorabile giornata, che ci ha regalato particolari suggestioni e grandi soddisfazioni.
Sotto un caldo soffocante hanno sfilato soldati dell’Armata Franco-Sarda e dell’Imperial Regio Esercito Austroungarico, perfetti nelle loro divise del 1859 nonostante l’afa.
Tutto si è svolto come se una grande orchestra fosse stata magistralmente diretta: iniziando dalla precisa presentazione delle numerose truppe, ai primi accenni di battaglia, alle scaramucce, fino alla sparatoria finale in un continuo ed incalzante crescendo, un’incredibile susseguirsi di emozioni.
Uno spettacolo che ha coinvolto i sensi: i colori delle differenti divise con i loro particolari, le cariche di soldati e cavalli in movimento, l’odore acre del fumo, l’intensissimo rumore degli spari, l’impressionante potenza dei colpi di cannone.
Se una simulazione ci ha fatto battere così forte il cuore, cosa mai avrà provato chi ha vissuto questa battaglia? Per un istante ognuno di noi si è sentito piccolo …
Se le nostre fotografie riescono a trasmettere anche solo una piccola parte di queste sensazioni lo si deve ad un grande lavoro di gruppo, che ci ha permesso di immortalare questo eccezionale evento socio-culturale, frutto di un enorme impiego di energie e di persone mosse da una grande passione: l’amore per ciò che ci lega alle nostre origini e alla memoria di chi ha lottato per la Libertà.
Le nostre immagini sono un tributo a chi ha partecipato, a chi c’era, a chi si è impegnato con cuore e sudore.
Dedichiamo il nostro lavoro fotografico alla Comunità di Magenta, a tutti i Caduti di tutte le Guerre, a tutti coloro che hanno permesso di realizzare un evento che rimarrà nella storia di Magenta ed in ognuno di noi.Ringraziamo l’Associazione PRO LOCO di Magenta, il Sindaco della Città di Magenta Dott. Luca Del Gobbo.
Un particolare ringraziamento e riconoscimento a Pietro Pierrettori (Cavaliere della Repubblica e Presidente della PRO LOCO Magenta) che fin dall’inizio, organizza, programma e conduce con grande entusiasmo ogni rievocazione per rivivere un fondamentale episodio della nostra Storia e per ripercorrere i luoghi da cui ebbe inizio l´Unità d´Italia. A lui va il merito per aver dato vita e lustro a questa importante celebrazione diventata evento di livello internazionale.FOTO IN FUGA Fotoclub
Presidente
Marilù Giussani
Fotografie di:
Alberto Zacchello, Antonio Villani, Ezio Gorini, Giovanni Chiodini, Giulio Cellati, Laura Condoleo, Marilù Giussani
Foto copertina: Giovanni Chiodini
Grafica e impaginazione: Giovanni Chiodini
Fotoalbum