Loading Events

I colori dell’Artico: inseguendo le Luci del Nord

DOVE, COME, QUANDO: trucci e segreti per fotografare l’Aurora Boreale

FOCUS ON special guest

Serata evento aperto a tutti

Giovedì 25 Ottobre ore 21:15

Presso la sede del fotoclub – Largo Sandro Pertini 2 – Inveruno

Le luci del Nord

«Vedere danzare l’Aurora Boreale è il sogno di molti. Per alcuni è “almeno una volta nella vita”. Per chi vive all’interno del Circolo Polare Artico è, semplicemente, la normalità.

Vivere in Artico, non è semplice. Richiede adattamento al clima, tenacia e, tal volta, anche un pizzico di pazzia. Non è mai buio: quando il Sole di Mezzanotte lascia il suo posto alle stelle, il cielo si tinge di quel colore unico, intenso, meraviglioso che solo l’Aurora Boreale sa dare.

Verde, porpora, rosso, blu, sono solo alcuni dei colori che si possono osservare ammirando questo incredibile fenomeno che Madre Natura ha saputo donarci.

Durante la serata ed insieme alle numerose fotografie ed alcuni filmati, andremo a capire cosa l’Aurora Boreale rappresenta da un punto di vista scientifico, socio-culturale, ma soprattutto fotografico.

Vi spiegherò alcuni trucchi e segreti per poterla fotografare al meglio. Ci addentreremo nei meandri dell’Artico Norvegese, dei suoi posti unici: sia inaccessibili che alla portata di tutti,  a patto di sapere dove siano e come arrivarci.

Cercherò di spiegarvi al meglio perchè alcuni luoghi sono meglio di altri per vedere l’Aurora Boreale e soprattutto qual è l’abbigliamento corretto per poter stare ore ed ore fuori, anche in pieno inverno, a fotografare ed ammirare l’Aurora perchè, stare al caldo, in artico è vitale.

Infine cercherò di spiegarvi al meglio cosa non fare se volete portare a casa lo scatto perfetto del vostro viaggio.
In ultimo, cercherò di farvi capire cosa rappresenti l’artico nel suo insieme e di come il suo ecosistema sia fragile e meraviglioso allo stesso tempo.

Vedere le Luci del Nord è un diritto ed un dovere morale e sociale».

Cristian Costa

Chi è Cristian Costa?

Nato per un errore di consegna in provincia di Milano nella metà degli anni Ottanta, durante l’estate del 2002 approda casualmente in Norvegia, in quella che lui stesso definirà “la vacanza che mi ha cambiato la vita”.

E’ stato un colpo di fulmine “come se, in fondo, io e la Norvegia ci conoscessimo da sempre”.
Nell’estate 2004 ci ritorna ancora, così come nel 2008 ma questa volta durante il lungo inverno dove assiste per la prima volta nella sua vita al fenomeno dell’Aurora Boreale, cosa che lo segnerà ulteriormente facendolo desistere dalla sua attività di antropologo e spingendolo a diventare fotografo a tutti gli effetti.
Nel 2012 decide di trasferirsi per l’inverno a Tromsø, città che lo aveva già visto studente universitario per un semestre nel 2008 e cercare lavoro come fotografo, cosa che riscuote un discreto successo sia dal punto di vista lavorativo che personale.
Dal 2014 vive 10 mesi l’anno a Tromsø, dov’è impegnato nell’attività di fotografo e videomaker esperto in landscape photography, astro photography e realizzazione di video in realtime dell’Aurora Boreale.

Nei ritagli di tempi tiene workshop di fotografia ed è Travel leader su tutta la Norvegia.
Ha all’attivo alcune pubblicazioni come “Al di là della Norvegia: una storia di pescatori” e “Aurora: miti e leggende delle Luci del Nord”.

Share This Story, Choose Your Platform!