Loading Events

Alessandra CasiraghiMagical World


Alessandra Casiraghi –
Creative photographer and storyteller
Focus ON – fotografia storico pittorialista

Magical World

Magical World

L’universo fotografico di Alessandra è in gran parte un mondo magico. Da prima nella cura dello scatto, della location, della posa per poi completare la fotografia attraverso una post produzione mirata per rappresentare soggetti delicati, figure elaborate, luminose, ed ispirate all’arte Neoromantica o arte Vittoriana. Fotografie rievocative, con riferimenti allegorici che raffigurano soggetti femminili sensuali ed eleganti.

Alessandra ci illustrerà la sua arte fotografica attraverso le immagini più significative della sua carriera d’artista completa e talentuosa, se dovessimo sintetizzare in una frase: molti scrivono con la luce, ma pochi la sanno dipingere. Alessandra si laurea in Pittura presso l’Istituto Accademia di Belle Arti di Brera e in seguito frequenta un corso di specialistica in fotografia.

Alessandra ha una sua cifra stilistica: “Non sono in grado di definirmi, sono un’artista che usa la fotografia come mezzo per esprimersi ma dietro al mio scatto c’è molto di più di un click. Nelle mie foto vorrei impressionare un senso di pittorialismo fotografico, di grazia in tutte le sue forme. Quell’eleganza discreta ormai persa da decenni, mixata con un tocco fiabesco. Prendo ispirazione dall’arte, dalla fotografia e dalla cultura dell’era vittoriana o dalla storia in generale, da alcuni artisti contemporanei, illustratori e fotografi, a volte anche da film e musica. Spesso cucio da me gli abiti per i miei set, quindi quello che vedete nelle foto è qualcosa di molto personale, che arriva dal mio background artistico nella sua totalità.”.

Alessandra Casiraghi – Magical World

Abbiamo avuto il piacere d’incontrare Alessandra in occasione della Rievocazione Storica a Villa Litta di Lainate nel settembre 2019, apprezzando sin da subito la sua originalità artistica ed estetica. Bellissima, con una lunghissima chioma rosso fuoco di quel colore che sa tingere il sol d’Oriente. Bravissima rievocatrice, impersona i soggetti interpretando ogni ruolo con originalità e perizia, indossando costumi d’epoca che lei stessa crea e cura in ogni particolare e dettaglio. Con medesima passione, cura la sua fotografia dando una particolare cifra stilistica, elegante, ricercata, magica che ricordano gli artisti a cui si ispira.

Sul suo profilo Instagram, che vi invitiamo a visitare si legge:
Cult of Beauty🍁 ~Something inside me remembers and will not forget~ Preraphaelite Old Soul trapped in a XXI century’s Photographer and Beauty Seeker

Che potremmo tradurre come:
Cultrice della bellezza ~ Qualcosa dentro di me ricorda e non dimenticherà ~ Antica anima Preraffaellite intrappolata in una fotografa e cercatrice di bellezza del XXI secolo

L’evento è aperto al pubblico – presso SALA VIRGA:
Biblioteca Comunale, Largo Sandro Pertini 2 – Inveruno

Giovedì 27 febbraio ore 21:15 

Alessandra Casiraghi fotogallery

Solo qualche esempio del bellissimo portfolio di Alessandra Casiraghi

Share This Story, Choose Your Platform!