Workshop Shooting Moda Marcora
Inver1 – Inveruno Foto Festival 2023
Workshop Shooting Moda Marcora, uno shooting fotografico rivolto principalmente alle studentesse del corso di moda dell’Istituto IIS Giovanni Marcora che per un giorno hanno potute essere modelle, e ai fotografi interessati alla fotografia di moda. Questo è stato l’evento che Foto in Fuga fotoclub di Inveruno ha voluto proporre, domenica 14 maggio, nell’ambito di Inver1PhotoFest 2023, l’annuale festival della fotografia di Inveruno.
Workshop Shooting Moda Marcora – Inver1 Photo Fest 2023, immancabile evento di shooting: quest’anno si è collaborato con le classi di moda dell’Istituto IIS Marcora di inveruno e ancora una volta con la scuola di danza MUSIC DANCE and MIMIC art.
Nel pomeriggio di domenica 14 maggio, negli spazi della sala Virga della biblioteca comunale (dove erano allestite le mostre del festival), si è attrezzata una ben strutturata sala pose completa di fondali, varie luci flash e accessori; marchingegni e strumentazione varia, il tutto reso funzinante e coordinato con maestria da Roberto Colombo.
Inver1 Photo Fest 2023 – foto copertina di Gianni Fumagalli – modella Ilaria Lavazza
Workshop Shooting Moda Marcora – Dalle prime ore del pomeriggio alcune studentesse dell’istituto Marcora, già pronte a posare con gli abiti approntati durante l’anno scolastico si presentavano sul set, poco dopo anche le ragazze del corpo di ballo, con i loro elegantissimi abiti, si rendevano disponibili per le fotocamere. La presidente Marilù Giussani a coordinare i movimenti sulla scena e i fotografi pronti a cogliere l’attimo, a svelare un’espressione, a sottolineare l’eleganza degli abiti e la grazia delle fanciulle.
La splendida giornata quasi estiva ha poi esteso lo shooting anche all’esterno, nel parco comunale che nel periodo tardo primaverile sottolinea i colori della flora evidenziandone i contrasti e le sfumature. Un piccolo gruppo di fotografi con alcune delle ragazze ha sfruttato questa opportunità per realizzare una maggiore varietà di scatti, altri hanno preferito proseguire con la sessione in studio e la qualità che solo la luce controllata può consentire.
Come sempre l’evento di shooting di Inver1 Photo Fest è stato un successo per la partecipazione e l’entusiasmo dei fotografi e delle mod Save elle che vi hanno partecipato, un momento per sperimentare insieme con la fotografia e, con questa edizione, per metere in mostra e valorizzare i bellissimi abiti che le ragazze dell’istituto Marcora hanno prodotto nel loro percorso di studio.
Per l’istituto Marcora si ringraziano le studentesse: Ilaria Lavazza (abito grigio), Laura Perico (abito da sposa bianco), Morgana Mainardi (abito da sposa nero e bianco) e Nicole Chavez (abito rosso); per Music dance and Mimic art si ringraziano anche quest’anno Gaia Brambilla e Irma Zanoli. Ringraziamo le Professoresse Serena Brigante, Valentina La Gala, Pina Dell’Anna per la collaborazione con cui speriamo di poter realizzare nuove iniziative per le prossime edizioni di INVER1 Photo Fest. Ci auguriamo che nelle prossime occasioni altre studentesse possano cogliere l’invito e l’opportunità di diventare protagoniste per un giorno davanti a luci e flash come vere modelle.
Ringraziamo Davide Gatti, Giorgio Zani, Damiano Chiodini per aver condiviso questa esperienza e a tutti coloro che hanno visitato il set fotografico, in particolar modo i ragazzi dell’associazione no-profit Casetta Lule di Nosate che visitanto le mostre sono rimasti sicuramente incuriositi dall’evento in corso.
Un piccolo assaggio di questo workshop nel video di backstage e nella galleria fotografica (foto realizzate dai soci del foto e dai fotografi che hanno partecipato allo shooting).
Workshop Shooting Moda Marcora
INVER1 Phot Fest 2023