2015 – Vieni con noi ad Auschwitz
Presentazione libro VITE SEGNATE VOCI SOSPESE

17 Aprile 2015 – Sala Virga Biblioteca Comunale Largo Pertini 2 Inveruno.

In collaborazione con la sezione A.N.P.I. Martino Barni di Inveruno, col patrocinio del Comune, per il 70° anniversario della Liberazione ha organizzato una serata a tema intitolata “Vieni con noi ad Auschwitz”.

Introduce la serata ANPI Inveruno, a seguire un breve discorso dell’Assessore alla Cultura del Comune di Inveruno, Dott.ssa Nicoletta Saveri. Il nostro editore Luca Malini e Marilù Giussani, nostro presidente, illustrano il lavoro svolto per dar luce al libro e danno la parola a Cristina De Tullio, nostra vicepresidente e organizzatrice del viaggio in Polonia.

Cristina, emozionata, porta per mano il pubblico nel nostro viaggio verso i campi di concentramento, i ricordi, le emozioni, i pensieri di quella esperienza che ci ha segnato nel profondo. Le luci si spengono e lasciamo che le foto e le parole di Monica Veronese ci trasportino in quei luoghi: Auschwitz Birkenau.

E’ la prima volta che mostriamo al pubblico il nostro lavoro, è stata una serata emozionante, la sala Virga gremita di pubblico, ha accolto con grande interesse e in religioso silenzio il nostro racconto e le immagini. Dopo lo slideshow è difficile riprendere le parole, il pubblico è visibilmente toccato da quelle immagini. Ma le domande non tardano ad arrivare. La nostra non vuole e non può essere una testimonianza dell’olocausto, esiste fortunatamente una vasta e completa letteratura a questo scopo. Il nostro intento invece era testimoniare le nostre emozioni, testimoniare quei luoghi così come sono ora, con i loro colori vivi perché quei luoghi sono attuali ora più che mai, a risvegliare la nostra attenzione davanti all’orrore compiuto dall’uomo, perché questi campi non appartengono alla storia, ad una realtà che sentiamo aliena ma devo essere un pungolo alla nostra coscienza. La nostro preghiera è l’invito a tutto il pubblico a toccare con mano e visitare quei luoghi.

Ringraziamo ANPI e Comune di Inveruno per questa bella collaborazione e per averci dato l’opportunità di veicolare il nostro messaggio.