Fotografare: Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia 2019
Carnevale di Venezia – fuggiaschi a caccia di click
Venezia è sempre magica, Venezia è colore, Venezia è una bella signora d’altritempi. …ed è anche romantica e moderna o se la guardi bene un po’ retrò e così elegante coi suoi ponti che ne tracciano i profili. I suoi palazzi dall’apparenza austeri dove chissà che segreti vuoi fantasticare guardandoli, osservandoli soprattutto durante il Carnevale. Lunghi mantelli e copricapi dei più originali, folte chiome che nascondono maschere mirabilmente decorate e fermagli e preziosi che arricchiscono le belle acconciature. Anche di giorno è sempre magia a Venezia e passeggiare tra queste mille maschere che posano, camminano e chiacchierano tra loro alcune con un intesa di tessuti e decori da lasciar stupiti.
Le nostre macchina fotografiche non sanno più cosa catturare, vorresti vederle tutte ma alcune ti ammaliano e ne perdi altre. Trucchi, accessori e broccati preparati per un anno intero ed ora son lì davanti a noi per farsi catturare. Venezia è sempre Venezia ma ogni anno ci spiace mancare a questo appuntamento e allora eccoci, come quest’anno, seduti sul treno, ancora assonnati ma sorridenti e soddisfatti di essere un altra volta in viaggio. E poi l’arrivo e l’incontro di amici che mai più speravi d’incontrare e con cui condividi una giornata fantastica. E’ una bellissima giornata di sole, rende i colori ancor più vivi e crea anche fin troppe ombre sui visi delle maschere, il cielo azzurro staglia le architetture come fossero dipinte. Selena quest’anno ha una nuovo gioco, una sfera di cristallo per giocare con i riflessi, per rendere Venezia e i suoi colorati protagonisti a tutto tondo.
Quest’anno il carnevale sembra ancora più “ricco”, tante maschere come forse mai si erano viste, forse complice il bel tempo o forse è tornata la voglia di sorridere e giocare.
Nella frenesia di immortalare le maschere il gruppo si disperde, le ore corrono e scatto dopo scatto ci ritroviamo di nuovo su qui sedili del treno con i piedi che ti fan sapere d’esistere, sembra che il cuore si sia trasferito da loro, ma con tanti sorrisi e soddisfatti di quelle immagini rubate tra una posa e una discesa, tra quei magici ponti morbidi che di Venezia disegnano i fianchi. Grazie Venezia che ci accogli ogni anno e ci regali il tuo splendido Carnevale.
Grazie a tutti i compagni d’avventura ma soprattutto un rigeneramento particolare va a Cristina De Tullio per aver organizzato questa divertente escursione fotografica.
Fuggiaschi a Venezia
Le meraviglie di Venezia
Maschere e sguardi
Arrivederci Venezia