Sulle punte della magia

Il mondo della danza ospite a Villa Litta – 2011

Villa Litta di Lainate accoglie e celebra il mondo della danza attraverso il fascino della danza verticale e altre forme di danza spettacolo.
Ospite d’onore della serata la ballerina Anbeta Toromani, professionista dotata di grande tecnica espressiva e amata non solo da un pubblico di settore ma da tutti gli appassionati del programma televisivo Amici.
Con lei si sono esibiti in un Gala di coreografie classiche gli allievi dei corsi professionali del Centro di formazione Aida – Associazione Insegnanti Danza Accademica.
Grazie alla direzione artistica della Dott.sa Cristina Mazzucchelli (Associazione Movin’ Up Progetto Danza) lo spettacolo è stato veramente interessante con un corpo di danza molto ben preparato e una insolita performance aerea sulla facciata della Villa cinquecentesca.

Un grazie al Comune di Lainate e all’Ass. Amici di Villa Litta che ci hanno permesso di immortalare una manifestazione così bella.

Fotoalbum

«Può sembrare alquanto strano pensare d’immortalare con la fotografia un’arte fatta di musica e movimento come la danza, eppure un espressione statica come la fotografia ha il potere di cogliere la perfezione di quei movimenti che sono il frutto di continui sforzi, fatica, rigore ed esercizi di ricerca estetica. Non sappiamo se le nostre foto riescono a restituire le emozioni che abbiamo vissuto dietro l’obiettivo ma speriamo che almeno in parte trasmettono la bellezza, l’eleganza e il fascino di questa nobile arte.»

Giovanni Chiodini (fotografo FOTO IN FUGA Fotoclub)

Muniti di pass in 4 (Francesco Garretta, Giovanni Chiodini, Marilù Giussani, Mauro Crespi) abbiamo iniziato a scattare fotografie alle ore 18 l’interessante lezione di danza tenuta da Anbeta e dai maestri AIDA riservata alle scuole di danza del territorio, un’occasione per riprendere qualche ritratto ravvicinato e qualche scatto con la luce naturale.

Dopo la pausa del buffet lo spettacolo ha ripreso con le performance aeree sugli alberi e sulle pareti della villa delle danzatrici della compagnia «Le Vertiges», unica nel suo genere in Italia. Una danza verticale che ha trasformato le architetture naturali della Villa in un palcoscenico inusuale.

Lasciate le luci tenue del crepuscolo estivo lo spettacolo si è spostato sul palco con il Gran Galà Coreografico che in due ore ha emozionato il pubblico con diverse performance degli allievi dei corsi dei corsi professionali del centro di formazione dell’Associazione insegnanti danza accademica di Milano.

Non è stato semplice fotografare per le condizioni di luce, ma è stata una bellissima esperienza, sicuramente da ripetere.