Sessioni fotografiche a Palazzo Marino

Visita e studio fotografico del palazzo nobiliare nel cuore di Milano – 2016

Nel 2016 da maggio a novembre le nostre foto della mostra “Incontro con Villa Litta” realizzate nel complesso di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, sono state esposte a Palazzo Marino, nel cuore di Milano. Il progetto nasceva dalla congiuntura tra la Villa delle Meraviglie e l’attuale sede del Comune, in seguito al matrimonio celebrato nel 1584 tra l’ideatore nonchè proprietario della Villa, il conte Pirro I Visconti Borromeo e Camilla Marino, giovane rampolla della famiglia di banchieri e imprenditori che avevano fatto costruire il palazzo, oggi sede dell’ amministrazione comunale di Milano.

(panoramica della mostra fotografica “Incontro con Villa Litta” esposta a Palazzo Marino da maggio a novembre 2016)

La mostra ha ricevuto l’apprezzamento delle autorità e dei visitatori e ciò ha creato le premesse per poter avere la concessione di fotografare successivamente e con una certa libertà Palazzo Marino in un paio di sessioni fotografiche.

Il palazzo nobiliare si trova sul fronte orientale di piazza della Scala a Milano e fu fondato nel 1558 su progetto dell’architetto perugino, Galeazzo Alessi. Deve il suo nome al committente Tommaso Marino, un ricco commerciante genovese che a Milano aveva fatto la sua fortuna e che lo fece realizzare per farne la propria prestigiosa abitazione. Il palazzo rimase incompiuto a seguito dell’abbandono dei lavori da parte dell’Alessi nel 1570 e venne ultimato solo alla fine dell’800 dall’architetto Luca Beltrami.

Le visite sono state accompagnate da una guida comunale che ci ha introdotti nel cortile d’onore e nei vari saloni (Sala Alessi, Sala dell’Orologio).

Uno degli ambienti più famosi e interessanti dal punto di vista fotografico è stata la Sala Marra o Verde, prestigiosa per i suoi arredi e perchè, secondo la tradizione, ha dato i natali alla monaca di Monza (Marianna de Leyva) di manzoniana memoria.

Portfolio fotografico di Palazzo Marino

Solo un piccolo accenno fotografico delle fotografie realizzate durante le due sessioni fotografiche di luglio e settembre.

Palazzo Marino

L’approccio fotografico con il quale ci siamo avvicinati a un luogo così importante per la città di Milano è stato quello di realizzare delle fotografie “diverse” da quelle già note sul palazzo, scattate secondo una visione tradizionale.

Ciascuno di noi ha utilizzato le ottiche che più si confacevano al personale modo di concepire la fotografia: grandangolari, macro, fish eyes.

Noi del Fotoinfuga, infatti, abbiamo cercato di trovare un’anima nelle diverse sale, nei grandi arazzi e negli affreschi alle pareti e di guardare con occhi nuovi, cercando di cogliere l’inedito nei particolari ignorati: i vasi in ceramica riflessi negli specchi, le scalinate, le luci dietro le tende color panna, i lampadari, le candele, ciascuno di noi interpretando la situazione con la propria personalità, i propri gusti e il proprio sentire.

Crediamo di esserci riusciti.

(Romina Pilotti)

Ringraziamo le autorità del comune di Milano e l’Ass.ne Amici di Villa Litta per averci concesso l’opportunità di visitare e soprattutto fotografare al meglio la richezza architettonica del palazzo. Speriamo di poter ritornare presto a fotografare Palazzo Marino.

Backstage sessioni fotografiche