Rievocazione Villa Litta 2019

“Una finestra sul Risorgimento: a Lainate dopo la 
Battaglia di Magenta”

Rievocazione a Villa Litta 2019 a cura dell’Associazione Amici di Villa Litta.
Tutto è pronto a Casa Litta per ricevere il Re Vittorio Emanuele II di passaggio a Lainate nel 1859 dopo la sanguinosa battaglia di Magenta, in cui Lainate ebbe un ruolo importante grazie alla generosità del duca Antonio Litta che permise il ricovero nella sua Villa dei reduci e dei feriti provenienti da Magenta.

OSPITI SPECIALI: Bel Canto a Milano, Associazione Storico Culturale Amaltea, le allieve della scuola Music Dance and Mimic Art di Desirée Motta.

Ri-vivere la Storia

Quest’anno anche a Villa Litta rivive un particolare momento della Battaglia di Magenta, ritroviamo i soldati, le uniformi, le armi, i feriti sopravvissuti alla Battaglia trovano riposo e riparo nelle mure del ninfeo e della Villa. In questo ambito ritroviamo i bravissimi rievocatori di ASC Amaltea che avevamo avuto il piacere di fotografare a Magenta durante la magnifica 25^ Rievocazione Storica della Battaglia di Magenta.

Un fortunato sabato di sole ha illuminato il nostro reportage e c’è stato tempo per qualche divertente scatto con le giovanissime ballerine di Music Dance & Mimic Art. Alla sera i giochi pirotecnici hanno regalato emozioni e qualche scatto particolare.

La giornata si è conclusa intorno alla Fontana di Galatea, dopo il tramonto e il tradizionale ballo sul grande mosaico si è dato vita ad uno spettacolo di luci con zampilli di fuoco che danzavano a ritmo di musica, un’inedito quanto particolare spettacolo pirotecnico che ha piacevolmente sorpreso il pubblico. Per finire il consueto ballo sul grande mosaico e i saluti finali con la tradizionale cascata pirotecnica lungo tutto il Ninfeo.

Un altra rievocazione ci ha regalato emozioni, soddisfazioni, sorrisi. Ogni volta è sempre divertente passare insieme questo evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori.  Ringraziamo tutti i volontari dell’Associazione Amici di Villa Litta per la loro gentilezza e disponibilità.

Diversamente domenica un forte temporale a fine pomeriggio ha fatto da sfondo naturale per i nostri ritratti ma il forte acquazzone ci ha costretto a ripiegare nelle sale del ninfeo, rovinando la possibilità dello spettacolo con i fuochi.

Reportage fotografico di: Cristina Ferri, Enrica Pozzini, Gianni Fumagalli, Giovanni Chiodini, Matteo Garavaglia, Robero Colombo,  Selena Chinnici.

Villa Litta Rievocazione 2019

“Una finestra sul Risorgimento: a Lainate dopo la 
Battaglia di Magenta”