Rievocazione storica in costume d’epoca – 2017

1500-1800 – “Viaggio nel tempo tra nobili passioni e passatempi

Esiste un luogo d’incontro,
un luogo meraviglioso,
un luogo in cui tutto può apparire come non lo è nella realtà: dialogo tra mistero e sorpresa
un luogo dove si può rincorrere il tempo
un luogo che conserva e custodisce le meraviglie di un tempo passato ma che rivive oggi come allora e torna

a noi visibile.

Sabato 2 e Domenica 3 Settembre si è svolta la consueta libera rievocazione storica in costume d’epoca, anche quest’anno viene riproposta la formula del viaggio tra i secoli attraverso abiti dal 1500 alla fine 1800.

La rievocazione per il fotoclub è un appuntamento fisso, dopo diversi anni cerchiamo di migliorarci cercando cogliere qualche scatto particolare, quindi oltre alle solite “foto ricordo”, cerchiamo la collaborazione dei volontari dell’Associazione Amici di Villa Litta per dar vita a qualche immagine suggestiva, ambientata che valorizzi il soggetto e al tempo stesso lo splendore della villa.

Come ogni anno ritroviamo le bravissime allieve della scuola Music Dance & Mimic art scuola di danza Classica e Moderna con sede a Barbaiana, Cornaredo e Rho, con le quali è sempre divertente catturare forme di danza, soffermatevi su di un particolare o la coralità di una scena o un dedicarsi al ritratto di una deliziosa giovanissima ballerina. E’ sempre un piacere ritrovare la direttrice Dott. Desirèe Motta con la quale collaboriamo da diversi anni.

Nel corso degli anni, si è instaurato un rapporto di reciproco rispetto, fiducia e sincera amicizia con tutti i protagonisti che danno vita alla rievocazione, ci permette quindi di sfruttare questa occasione per improvvisare un set fotografico con luce naturale, sfruttando tutti gli angoli più particolari e scenografici che la villa offre.

In questa edizione abbiamo avuto il piacere di conoscere e fotografare i falconieri de Falconry Axel e i loro meravigliosi amici alati, creature affascinanti che naturalmente hanno attirato la nostra attenzione e la curiosità dei visitatori.

Ringraziamo tutti i volontari dell’Associazione Amici di Villa Litta per la loro gentilezza e disponibilità.

Reportage fotografico di: Alessandro Quetti, Alessandro Pessina, Giovanni Chiodini, Gualberto Zunino, Marilù Giussani, Romina Pilotti.