Rievocazione storica in costume d’epoca – 2016

1500-1800 – “Andar per secoli… tra Arte e Musica

Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2016 si è svolta la consueta libera rievocazione storica in costume d’epoca. L’Arte e la Musica sono l’occasione per riscoprire personaggi poco noti e poco conosciuti, ma che fecero la storia della Villa e del Ninfeo di Lainate. Un percorso tra i secoli  tra artisti e proprietari sulle note di un padrone di casa particolare, il musicista e patriota Giulio Litta (interpretazione delle musiche di Giulio Litta a cura di Emanuele Lotti).

Sabato 6 e Domenica 7 Settembre si è svolta la consueta libera rievocazione storica in costume d’epoca, un viaggio nel tempo tra i secoli, dal 1500 a fine 1800.

In questa edizione avevamo il mandato di cogliere qualche scatto particolare, quindi oltre alle solite foto di rito, di ricordo ci dedichiamo a questo compito.

I volontari dell’Associazione Amici di Villa Litta vestiti in costume d’epoca anche con il gran caldo sono sempre disponibili a stare al gioco. Con un po di fantasia non è difficile improvvisare qualche curiosa e particolare coreografia: due innamorati che si rincorrono nel giardino, il gioco della mosca cieca tra due dame e un malcapitato conteso nel gioco, un giovane rampollo che si dichiara alla giovane e bella damina, i due fidanzatini che festeggiano l’auto nuova fiammante.

La Domenica il cielo è un po nuvoloso ma tutto procede come da copione, il ballo sul grande mosaico conclude in bellezza questa edizione della rievocazione, ringraziamo tutti i volontari dell’Associazione Amici di Villa Litta per la loro gentilezza e disponibilità.

Reportage fotografico di: Alessandro Rosso, Cristina De Tullio, Elena Clerici, Giovanni Chiodini, Gianni Fumagalli, Gualberto Zunino, Serena Ghelfi, Romina Pilotti.