Rievocazione storica in costume d’epoca – 2013

1810 – “I fasti e le delizie di una nobile casa: Il Duca racconta…”

Sabato 7 e Domenica 8 Settembre 2013, si è svolta la consueta libera rievocazione storica in costume d’epoca “I fasti e le delizie di una nobile casa: il Duca racconta …” a cura dell’Associazione “Amici di Villa Litta”.

Il primo Ottocento, l’era napoleonica, tra i momenti storici più effervescenti della vita non solo della nostra città, è stato uno dei fili conduttori dei percorsi di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di quest’anno e ancor di più si concretizzeranno nella rievocazione storica 2013.

E’ proprio nel 1810 che l’allora ‘padrone di casa’, Antonio Litta, viene investito del titolo onorifico di Duca dell’Imperoda parte di Napoleone Bonaparte, ed attorno a lui ruota quella che oggi definiremmo la ‘crème de la crème’ del mondo politico-culturale lombardo ed internazionale, che egli cerca di stupire ed incantare (riuscendoci pienamente come dimostrano le citazioni del più famoso poeta milanese Carlo Porta o di uno scrittore del calibro di Stendhal) grazie ai magnifici giochi d’acqua del Ninfeo, cerca di meravigliare con la natura rigogliosa di giardini ricchi di specie mai viste, di divertire trasformando la ‘villa di delizia’ in teatro di immemorabili feste.

Quelle atmosfere torneranno a rivivere grazie alla sontuosa Rievocazione Storica in costume d’epoca a coronamento di una stagione di eventi e visite che non finisce, ma al contrario rifiorisce anche in autunno con altrettanti momenti di grande interesse artistico e culturale.

Costumi, scenografie, letture, animazioni e uno spettacolo pirotecnico (nella serata di domenica 8 settembre), rievocheranno nello spettatore atmosfere d’altri tempi…

Ospite d’eccezione a casa Litta, uno Stendhal impersonato dall’Artista Chris Channing…. un ospite famoso, ma alquanto strano, a vederlo sembra il fantasma del ninfeo. Appartato in uno stretto anfratto del grottone sfugge quasi sempre ai nostri scatti, ma si sà, i fantasmi non amano farsi immortalare.

Il FOTO IN FUGA Fotoclub ringrazia l’Associazione Amici di Villa Litta per averci rinnovato l’invito ad immortalare questa rievocazione.

Sabato, giornata soleggiata e caldissima, abbiamo dedicato tempo a ritratti mirati, cercando di coinvolgere qualche figurante malcapitato e costretto a posare per noi. In realtà abbiamo sempre trovato amici gentili e pazienti che si prestavano ad ogni nostra richiesta e abbiamo avuto la sensazione che molti si siano divertiti nel ruolo di modelli.

E’ anche l’occasione per collaudare i nuovissimi pannelli riflettenti, che tornano utili per schiarire le ombre sul viso.

Abbiamo condiviso queste giornate con la nuova amica Selena Chinnici, che si è trovata subito a suo agio (abituata a fotografare il palio di Legnano) in un contesto che agevole lo scatto meditato.

Naturalmente non potevano mancare le foto alle ballerine della scuola di danza Music Dance & Mimic Art di Barbaiana, Cornaredo e Rho (Scuola accreditata dalla Russian Ballet Society).

Domenica il meteo non dava scampo, le nuvole minacciose e le previsione obbligavano l’organizzazione a rimandare lo spettacolo pirotecnico al venerdì della settimana successiva.

Nonostante le previsioni poche goccie di pioggia non rovinano la festa, il cielo è nuvoloso ma la luce è perfetta per i ritratti.

Ci divertiamo a creare dei set fotografici con qualche gentile damigella o con le ballerine, la villa offre sempre spunti interessanti.

La giornata si conclude con il ballo serale sul grande mosaico i saluti finali e l’arrivederci a Venerdì sera!

Venerdì 13 si replicano le visite al ninfeo in veste d’epoca, finalmente il cielo è sereno e lo spettacolo pirotecnico attende solo il buio. Ci ritroviamo nuovamente ad immortalare la serata armati di cavalletti e ansiosi di cattuare le luci dei fuochi d’artificio.
Fotografare al buio non è semplice ma la villa di sera ha un fascino particolare e permette di creare delle scenografie suggestive, ci divertiamo con qualche figurante e un piccolo gruppo di ballerine. Il tempo scorre veloce e arriva il momento del grande ballo e quindi dello spettacolo pirotecnico.

Per catturare i fuochi ci posizioniamo dietro la fontana, il parco della villa è strapieno di visitatori, ma dalla nostra poszione possiamo ripredere lo spettacolo al meglio. Si fa fatica a concentrarsi sullo scatto senza perdere la bellezza dei fuochi che illuminano la villa con colori e bellissimi giochi luminosi, in fine la spettacolare fontana di fuochi che illumina a giorno : meraviglioso!

Anche quest’anno Villa Litta e gli Amici di Villa Litta ci hanno fatto divertire e conoscere nuovi amici, sono state tre bellissime giornate …alla prossima e grazie !!