2012 – Libera rievocazione storica in costume d’epoca

1785 – “l cerchio dell’acqua e del vento: Giuseppe Levati tra Rinascimento e Illuminismo”

Sabato 1 e Domenica 2 Settembre 2012, si è svolta la consueta libera rievocazione storica in costume d’epoca “Il cerchio dell’acqua e del vento: Giuseppe Levati tra Rinascimento e Illuminismo” a cura dell’Associazione “Amici di Villa Litta”.

Quest’anno la rievocazione era ambientata nel 1785 quando il pittore lombardo Giuseppe Levati, già maestro di prospettiva all’Accademia di Brera, è alle prese con l’affresco dell’Atrio di Quattro Venti nel Ninfeo, commissionatogli dal Marchese Pompeo Litta. Un percorso guidato faceva rivivere scene e scorci di vita di quel tempo nel magnifico contesto del Ninfeo e del parco di Villa Litta. Le nostre fotografie, ma anche il video ripreso dal nostro socio Francesco Garretta, saranno la testimonianza di tutti coloro che hanno contribuito a questa magnifica manifestazione.

Il FOTO IN FUGA Fotoclub ringrazia l’Associazione Amici di Villa Litta per averci rinnovato l’invito ad immortalare questa rievocazione.

Purtroppo anche quest’anno come nel 2011 le condizioni meteo non sono state delle migliori, Sabato qualche goccia non ci ha disturbato più di tanto ma Domenica mattina la situazione sembrava impossibile. Fortunatamente nel pomeriggio le nuvole si sono diradate e la festa ha potuto iniziare senza intoppi anche se la pioggia della mattina ha costretto il rinvio dei fuochi pirotecnici al venerdì successivo.

E’ stata l’occasione per tornare a in un luogo che ci è particolarmente a cuore per rivedere e fotografare gli Amici di Villa Litta con i bellissimi costumi del 1700 e naturalmente cogliere qualche scatto particolare, quest’anno poi Francesco ha potuto collaudare la sua ultima creazione: una giraffa per la videocamera autocostruita, complimenti per l’ingegno e la sua determinazione nella realizzazione.

Hanno partecipato a questa esperienza: Alessandro Pessina, Claudio Lepri, Christian Roveda, Luigi Cremaschi, Lucrezia Cantarello, Marilù Giussani, Mauro Crespi, Mauro Stacchetti, Piero Paravidino, Riccardo Oldani, Ruggero Zappa.