2011 – Libera rievocazione storica in costume d’epoca

1861 – “Lainate in festa per il Regno”

3-4 Settembre 2011 – Una rievocazione che, desiderando ricordare i 150 anni della Proclamazione del Regno d’Italia, è stata ambientata nel periodo risorgimentale del settembre milanese del 1861.

Purtroppo come per la rievocazione di Magenta le condizioni meteo hanno ostacolato lo svolgimento della manifestaazione, un forte temporale ha rovinato la serata di Sabato ed una pioggia insistente e copiosa ha rovinato la festa di Domenica pomeriggio compromettendo lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico. Fortunatamente lo spettacolo è stato rimandato al venerdì successivo, magnifici fuochi con le tonalità del nostro tricolore, un tripudio di luci ed emozioni immortalato dalla bellissima foto di Alessandro Pessina.

Un plauso all’Ass.Amici di Villa Litta che nonostante le avversità hanno mostrato dedizione e tenacia.

Il FOTO IN FUGA Fotoclub ringrazia l’Associazione Amici di Villa Litta per aver condiviso con noi questa bellissima rievocazione.

Venerdì 9 Settembre si è svolta la serata conclusiva della rievocazione storica in costume a Villa Litta che finalmente ha goduto di un tempo perfetto, con un cielo sereno ed una ammiccante luna proprio sopra al ninfeo.

Meno perfetta la luce per noi fotografi presenti a questa serata evento…. in ogni caso i costumi , il ballo dei rievocatori e i fuochi d’artificio ,molto bianco rosso e verde, con una emozionante sequenza finale sulle note dell’inno nazionale ci hanno permesso di fare anche questa esperienza notturna e provare a fotografare in condizioni difficili….poi per riprenderci con il consueto brindisi!

Hanno partecipato a questa esperienza : Alessandro Pessina, Claudio Lepri, Christian Roveda, Luigi Cremaschi, Lucrezia Cantarello Marilù Giussani, Mauro Crespi, Mauro Stacchetti, Piero Paravidino, Riccardo Oldani, Ruggero Zappa.