Il Sindaco Luca Del Gobbo ci ha invitato all’inaugurazione del ‘Museo della Battaglia – Magenta protagonista del Risorgimento’ che si è svolta sabato 21 Aprile alle ore 18.00 in Casa Giacobbe. Percorso culturale e didattico sulla Battaglia del 4 giugno 1859 con lo scopo di consolidare la vocazione turistica di Magenta e di tramandare la conoscenza della storia della città.

A questo importante evento erano presenti rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, il consoli di Francia e Ungheria.

” Con il libro fotografico che qui presentiamo, frutto della collaborazione con i talentuosi amici di Foto in Fuga Fotoclub, desideriamo ripercorrere attraverso le immagini più belle e suggestive le celebrazioni della Battaglia di Magenta del 2009 e del 2011, gli anni del 150° anniversario della Battaglia di Magenta e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. ” – tratto dalla prefazione del libro – Il Sindaco Dott. Luca Del Gobbo

E’ stata l’occasione per presentare il nuovissimo museo dedicato al Risorgimento e per omaggiare i presenti con il libro fotografico realizzato con le immmagini del nostro fotoclub riprese durante le ultime rievocazioni del 2009 e del 2011.

Un bellissimo libro fotografico in grande formato che raccoglie un centinaio di foto impreziosito con l’annullo filatelico speciale creato per l’evento. Una pubblicazione che è motivo di grande orgoglio per la nostra associazione e suggella l’amicizia e la vicinanza con Magenta, la sua storia e le sue istituzioni. Le nostre fotografie rimarranno, in questo libro e saranno visibili nella sala multimediale del museo, a testimonianza del grande impegno di Magenta per tramandare una pagina significativa del Risorgimento italiano nel percorso verso l’Unità d’Italia.

Dalla Grande Mostra del 6 Giugno 2010 alla grande Rievocazione storica del 2011 per festeggiare l’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia, un percorso colmo di grandi emozioni e soddisfazioni : “Il nostro più sentito e speciale ringraziamento al Sindaco della Città di Magenta Luca Del Gobbo e all’Associazione Proloco di Magenta. Marilù Giussani – Presidente FOTO IN FUGA Fotoclub