14 Giugno 2009 – Magenta ha dato vita ad una grande rievocazione storica della Battaglia di Magenta, un’edizione unica e imponente per numero di figuranti (oltre 400) in costume d’epoca e per la particolare cura nella riproduzione dell’evento storico, per noi ha rappresentato un’irrinunciabile occasione per fare fotografia … la nostra passione.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Proloco e il Comune di Magenta siamo lieti e orgogliosi di aver dato vita ad una grande mostra fotografica interamente dedicata alla maestosa rievocazione storica del 14 Giugno 2009.

Una mostra che ha voluto onorare un enorme impiego di energie e di persone mosse da una grande passione : l’amore per ciò che ci lega alle nostre origini e alla memoria di chi ha lottato per la Libertà.

“Il nostro più sentito e speciale ringraziamento all’Associazione Proloco di Magenta , al Sindaco della Città di Magenta Luca Del Gobbo.

Marilù Giussani – Presidente FOTO IN FUGA Fotoclub

Domenica 6 Giugno 2010, una data che rimarrà scolpita nei nostri ricordi e nella storia del nostro giovanissimo fotoclub. Chi avrebbe immaginato di rivedere i propri scatti con tanta maestosità ed eleganza, una quarantina di stampe su alluminio 70x100cm e qualche gigantografia 250x200cm esposte nelle sale di Villa Giacobbe, un contesto di pregio e particolare importanza sociale, storica e culturale.

Prima di procedere all’inaugurazione il Presidente della Proloco di Magenta Arch. Pietro Pierrettori ha presentato la mostra lodando il nostro reportage e la collaborazione tra le nostre associazioni.
A seguire il Sindaco di Magenta Dott. Luca del Gobbo ha consegnato una targa della città al nostro presidente Marilù Giussani e al suono della fanfara dei Bersaglieri ha inaugurato la mostra con il tradizionale taglio del nastro tricolore alla presenza del Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, sindaco Laurent Madeline (della Ville de Magenta, città francese con cui Magenta si è gemellata) le rappresentanze consolari di Francia, Austria, Ungheria, Lithuania, Togo, l´onorevole Renato Farina e gli assessori regionali Alessandro Colucci e Stefano Maullu. In chiusura il rinfresco organizzato dal Comune e dall’Associazione Alpini ci ha permesso di brindare all’evento, conoscere molti degli ospiti presenti e parlare di nuove proposte e importanti progetti.

Nel pomeriggio non poteva sfuggirci l’occasione di fotografare la rievocazione storica del 151° , che si è svolta in Piazza Liberazione. Tramite i pass della mostra ci è stato concesso di riprendere l’evento in campo. Un’edizione minore rispetto a quella del 2010 ma che ci ha ugualmente regalato intense emozioni.

Un doveroso e sentito ringraziamento alla Proloco di Magenta e al Comune di Magenta, per la magnifica collaborazione e per la gentilissima accoglienza. Se fotografare è “scrivere con la luce”, per ringraziarvi, ci piace farlo attraverso una fotografia della recentissima rievocazione, con i colori del Nostro amato Tricolore, simbolo dell’unità d’Italia e di quei valori autentici che animarono la storica Battaglia di Magenta.

Il video dell’inaugurazione è stato ripreso e montato da ArlunoTv1 di Francesco Garretta che ringraziamo per la sua gentile e preziosa collaborazione. Francesco ha ripreso con la sua inseparabile telecamera più di 3ore di questa manifestazione, dal corte alla mostra, alla rievocazione storica in Piazza Liberazione.