Audiovisivi “Note di colore“
Per festeggiare insieme i 70 anni dalla fondazione
della locale sezione del Club Alpino Italiano di Abbiategrasso
Sabato 12 Marzo 2016 nella suggestiva chiesa dell’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, si è svolta una serata dedicata alla montagna, un evento organizzato in collaborazione con la testata Ordine e Libertà, e con la sezione CAI di Abbiategrasso, per celebrare la ricorrenza del 70esimo anniversario della nascita del Club Alpino Italiano di Abbiategrasso.
La serata viene introdotta dall’intervento di Alba Passarella, attuale Presidente della sezione Cai di Abbiategrasso e da Luca Barenghi, giornalista de Ordine e Libertà.
Sono stati proiettati su grande schermo tre audiovisivi (slideshow), di paesaggi, scorci e particolari dell’affascinante mondo della montagna, catturati in vari anni di escursioni dei nostri soci appassionati di fotografia ma soprattutto di montagna. La presentazione audiovisiva include solo immagini, spesso accompagnati da effetti di disissolvenza, di sovraimpressione per ottenere una suggestione visiva che i video non possono offrire.
Le proiezione sono state accompagnate dalla voce di Sara Cicenia, apprezzata attrice teatrale.
Le invenzioni musicali del pianista Luca Romagnoli, sono state la colonna sonora di ogni singolo slideshow, musica dal vivo che ha dato enfasi e maggiore suggestione alle immagini in dissolvenza.
Il primo audiovisivo intitolato “Stagioni,Giorni, Momenti, Intimità della Montagna” realizzato da Mauro Tondelli ha ritratto il lento scorrere delle stagioni sui suggestivi paesaggi alpini attraverso le immagini scattate da Gianni Fumagalli, Manuela Elzi, Mauro Tondelli.
Il secondo, “ContemplaAzione” realizzato da Selena Chinnici, ha voluto esplorare il profondo rapporto che lega l’uomo alla montagna.
Il terzo ed ultimo slideshow “In Manus Tuas” realizzato da Mauro Tondelli, ha regalato agli spettatori presenti in sala magnifiche prospettive delle più belle cime della catena delle Alpi.
E’ stato una spettacolo emozionante e coinvolgente anche per quel pubblico, presente in gran numero, abituato a questi panorami: assaporare anche nella comodità di una sala calda e accogliente, la luce, le emozioni, i colori, le forme, il cielo delle alte vette.
Ma è stata anche l’occasione per avvicinare all’affascinante mondo della montagna ad un pubblico più vasto: la montagna non solo come luogo di natura e di sport ma anche come portatrice di valori: la fatica, la salita, la condivisione, l’impegno per raggiungere un obiettivo.
Quale miglior modo per festeggiare, assieme ai propri concittadini, il raggiungimento di un importante traguardo: l’associazione CAI abbiatense che spegne ben 70 candeline.
Al termine della proiezione Alba Passarella Presidente della sezione Cai di Abbiategrasso e Luca Barenghi giornalista de Ordine e Libertà hanno dato vita ad un dibattito con il pubblico.
Ai microfoni la nostra vice-presidente Cristina De Tullio e Mauro Tondelli hanno risposto a tutte le domande e curiosità del pubblico e del giornalista.