Informazioni, regolamento, premi, immagini

https://photocontest.totemagenta.org/

MUSIC FRAME play your shot

MARATHON
PHOTOCONTEST

"Profili in musica"
1 classificato: Chiara Zuri

MUSIC

Music MARATHON PHOTO CONTEST

MUSIC FRAME play your shot

Nel grande parco dei Villa Naj Oleari si sono avvicendati tantissimi altri eventi che hanno intrattenuto il folto pubblico:  la rassegna Attori Fuori Scena a cura dei gruppi teatrali Dedalus, Cariotipi, Ciridì e gli Attacca Brighe l’osservazione notturna delle stelle con telescopi professionali Platenario nel Parco a cura dell’Associazione Astrofili Ponte Nuovo.

Il Festival si è avvalso della collaborazione di Radio Magenta come Media Partner e di Olivares Printing Evolution come main sponsor.

Totem la tribù delle Arti e l’Amministrazione Comunale hanno organizzato e dato vita da giovedì 21 giugno a sabato 23 giugno a tre giorni di eventi, musica, animazione, drinks&food nel parco dell’Unità d’Italia che circonda Villa Naj Oleari.

Apertura ufficiale del Festival giovedì 21 giugno alle 21 con la proiezione del VideostoryTotem20anni è stato seguito dal concerto dell’Orchestra Giovanile Totem “Mozart sotto le stelle” e dall’avvio del Music Marathon Photo Contest, concorso fotografico a tema musicale che è proseguito per i tre giorni della manifestazione organizzato in collaborazione con Foto In Fuga.

Venerdì 22 giugn ha preso il via TUTTO IN UNA NOTTE, una non stop di molteplici iniziative per tirar tardi sotto le stelle e fare “after” la mattina di sabato 23 giugno con cornetti e caffè.

In questa notte magica è stata proposta Una Grande Maratona Musicale dal tramonto all’alba che si è visto avvicendarsi sul palco musicisti, band, artisti che in questi 20 anni hanno collaborato con Totem. Tanta musica, tanti generi per aspettare insieme l’alba la prosecuzione del Music Marathon Photo Contest che aveva due sezioni: “smartphone”, per chi realizza immagini con il proprio smartphone, e “camera” per chi utilizza macchine professionali.

Foto vincitrici

Vincitrice del primo premio “Profili in musica” Chiara Zuri

Domenica 7 ottobre è stata inaugurata la mostra con gli scatti più belli e rappresentativi di quanti hanno partecipato al Music Marathon Photocontest, all’interno del Festival del Solstizio 2018, in villa Naj Oleari a Magenta. L’evento, dei tre giorni in musica, si è svolto in occasione dei ventanni dell’associazione culturale Totem la Tribù delle Arti.

In presenza del vicesindaco Simone Gelli l’assessore Luca Aloi, i rappresentanti dell’associazione Totem, i partner dell’evento Fotoinfuga fotoclub, Radio Magenta e Olivares Printing Evolution ha avuto luogo la premiazione dei vincitori per la giuria popolare Web e la giuria di qualità.

Negli scatti che hanno colto, con personale sensibilità, i diversi momenti della maratona musicale si ritrovano gli strumenti, gli artisti, la bellissima villa con il suo parco e soprattutto la musica e le persone che, in modo diverso, hanno realizzato e attraversato questo evento.

Vincitrice del primo premio “Profili in musica” Chiara Zuri che, come espresso dal presidente della Giuria di Qualità, il fotografo Gabriele Giudici di Unlead, in un contributo video, racchiude tutto lo spirito e l’atmosfera del festival; la villa e il suo parco nella luce notturna, la musica e le persone partecipi, in una composizione dinamica e armonica. “Tante le emozioni nel momento della premiazione e grande la soddisfazione di essere riuscita a trasmettere proprio ciò che ho cercato nello scatto… persone, come silhouette in movimento tra le note della musica e la luce”.

Al secondo posto si è classificato Enzo Salvaggio con “A suon di baci” che racconta la gioia della musica e della condivisione in uno scatto in bianco e nero della perfomance di due artisti alle percussioni. Terzo posto per “Attesa” di Luciano Milan, un bianco e nero che, con grandi contrasti di luci ed ombre, coglie un momento di intimità del musicista prima della performance.

Per la Giuria Popolare Web premiati: Roberto Cazzadore “Senza titolo” per la categoria Camera e Carla Salvadori “Cello vibes” per la categoria Smartphone.

A tutti i premiati è stata consegnata una stampa della loro fotografia in formato 50×70. Il vincitore ha ricevuto anche un buono offerto da Olivares Printing Evolution per la stampa di un’opera a scelta in formato 70×100.

Questa prima edizione del Music Marathon ha avuto un positivo riscontro tra la gente e la promessa è di ripetere l’esperienza.

La mostra, che racconta la passione per la musica racchiusa nella forza di una fotografia, rimarrà esposta in modo permanente nella sala Albert al primo piano di villa Naj Oleari.

Ringraziamo gli amici di Totem per questa bella opportunità di collaborazione e per aver condiviso questo loro importante traguardo: auguri!!!

Vincitore del primo premio Giuria Popolare Web: Roberto Cazzadore “Senza titolo”

Come partner siamo stati presenti per la realizzazione del contest fotografico per i 20 anni di Totem. La formula innovativa includeva scatti non solo da macchina fotografica ma anche da smartphone e proponeva la partecipazione popolare per la votazione delle foto, oltre quella di una giuria tecnica.
Direi che la partecipazione e le foto pervenute siano un buon risultato complessivo. È stato un vero piacere per me che il primo premio giuria popolare sia stato assegnato a Roberto Cazzadore: la sua foto è piaciuta al pubblico e questo la dice lunga sul valore estetico e di impatto del suo scatto.
È stato poi un ulteriore soddisfazione premiare Chiara Zuri con il primo premio della giuria di qualità.
Il presidente della Giuria , il fotografo professionista Giudici, ha ben spiegato le motivazioni per cui è stata scelta come foto vincitrice …quindi brava Chiara! Che emozionata si è ritrovata protagonista, insieme a Roberto, dell’apertura della mostra.
Anche tra le foto scelte per allestire la mostra non mancano le foto dei fotografi fotoinfuga. Ci auguriamo che questo contest possa trovare futuri sviluppi perchè è stata una bella occasione per condividere cultura, arte e voglia di stare ed emozionare insieme.

Marilù Giussani – Presidente FOTOINFUGA

Mostra e premiazione

2018-11-20T20:58:07+00:00