Mostra: “Villa Visconti Borromeo Litta,
un gioiello alle porte di Milano

Mostra in Galleria Vittorio Emanuele II – Urban Center Milano – 2013

Martedì 20 Agosto 2013 – presso l’area espositiva dell’Urban Center di Milano in Galleria Vittorio Emanuele II – è stata inaugurata la mostra, con le immagini che il fotoclub ha realizzato, della Villa Litta di Lainate.

Le foto, che vogliono rappresentare una sorta di originale percorso narrativo per immagini della Villa, invitano i visitatori a rivolgere lo sguardo non soltanto sull’intero complesso architettonico, a soprattutto sui particolari di cui questa meravigliosa dimora è ricca, sugli scorci e i dettagli che sono parte integrante dell’edificio e che rispecchiano anche l’interpretazione di chi sta dietro l’obiettivo.

Il fotoclub è onorato di aver messo in mostra le proprie fotografie in un contesto così importante e prestigioso, e in visione al pubblico cittadino e internazionale che frequenta il centro di una grande città europea quale è Milano. Chi avrebbe immaginato di poter vedere in mostra le proprie fotografie in galleria Vittorio Emanuele, in visione ad un pubblico così vasto, non ci sono parole per descrivere la soddisfazione e l’orgoglio del fotoclub. Speriamo di aver incuriosito il pubblico di Milano con alcune meraviglie di Villa Litta, un autentico gioiello dietro casa!

La mostra si è conclusa da pochi giorni ma per chi non ha potuto visitarla può virtualmente rivederla attraverso la ricostruzione fotografica equirettangolare inquadrante 360° in orizzontale per 180° in verticale, ottenuta dalla fusione di diversi scatti. Ringraziamo Mauro Tondelli per la realizzazione di questo bellissima riproduzione della mostra.

Ciò che appare non è mai ciò che si sa, è ciò che la luce rivela e lascia indovinare.
E su ciò che si lascia indovinare si può fondare il mistero…

Il ripetersi maniacale di alcuni soggetti porta a far capire che non sono quegli oggetti ad essere importanti; importante è la pittura, è l’arte.

Il soggetto è solo il punto di partenza, non quello d’arrivo; è lo spunto necessario per la trasfigurazione.

presentazione della mostra di Nadia Ginelli – Ass.ne Amici di Villa Litta – tratto da un pensiero di Giorgio Morandi

Virtual tour – la mostra a 360 gradi!

Il nostro socio Mauro Tondelli, già noto per la sua maestria nelle fotografia panoramiche si è cimentato nella realizzazione di una fotografia equirettangolare della sala dell’Urban Center allo scopo di creare un virtual tour dell’esposizione.

Un grande e minuzioso lavoro nelle riprese e nell’elaborazione delle immagini ha creato uno strumento multimediale di grandissimo impatto visivo, dando la possibilità di rivivere o trasmettere la percezione di una visita interattiva della mostra e permettere la visione delle fotografie esposte anche in alta risoluzione.

Il fotoclub ringrazia e si complimenta con Mauro per questa bellissima realizzazione che permette a tutti di esplorare la mostra in ogni suo particolare. Grazie Mauro!

La fotografia equi rettangolare inquadrante 360° in orizzontale per 180° in verticale è stata ottenuta dalla fusione di fotografie riprese in rispetto del punto nodale anteriore dell’ottica (18 mm) rivolte in 32 direzioni:

  • 10 per una circonferenza orientata verso l’alto di 45°,
  • 10 per una circonferenza all’orizzonte,
  • 10 per una circonferenza orientata verso il basso di 45°,
  • una per lo zenit ed una per il nadir.

l’eterogeneità dell’illuminazione, naturale proveniente dall’esterno ed artificiale interna all’ambiente, ed in particolare la sua distribuzione diseguale ha richiesto che per ogni posizione si registrassero 5 esposizioni: –3 , –1.5, 0, +1.5 e +3 EV raccogliendo in totale 160 fotografie.

Le riprese sono state acquisite in RAW, con impostazione manuale della fotocamera, focheggiatura ad iperfocale (f/16) e con bilanciamento del bianco costante. Il bilanciamento finale di luminosità è stato ottenuto con mascherature selettive sulle equi rettangolari generate alle diverse esposizioni.

Ringraziamenti

Ringraziamo Fulvio Villa e Ruggero Zappa per le foto della locandina.

Ringraziamo Mauro Tondelli e Claudio Lepri per aver contribuito all’allestimento della mostra.

Un grandissimo grazie a Nadia Ginelli!

Ringraziamo il Comune di Lainate e l’Ass.ne Amici di Villa Litta.

Un altro doveroso ringraziamento all’Urban Center per ogni gentilezza, Arrivederci alla prossima mostra!

Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno creduto e che ci hanno messo l’anima fin dall’inizio, dal primo all’ultimo scatto, dedichiamo questa mostra proprio a queste persone e naturalmente a tutti gli Amici di Lainate.