Mostra: “Villa Burba incontra Villa Litta

Collegamento tra Villa Burba e Villa Litta ?

Donne, vino, gelsi e Moti Rivoluzionari…

Sabato 9 Luglio 2016 alle ore 17,00 presso la Sala delle Colonne in Villa Burba a Rho è stata inaugurata la mostra “Villa Burba incontra Villa Litta”.

Collegamento tra Villa Burba e Villa Litta ? Donne, vino, gelsi e Moti Rivoluzionari…

Le donne, denominatore comune per entrambe le ville (passaggi di proprietà “in rosa” a Villa Burba, e dame Litta sposate con le più importanti famiglie dell’epoca; vigneti coltivati nella zona di Rho sin dal 1648 e vigneti a Lainate sin dalla fine del ‘500 (l’Associazione Amici di Villa Litta si è fatta promotrice l’anno scorso della produzione del vino IL NINFEO, il “rosso delle Meraviglie”); la coltivazione dei bachi da seta è prolifica e a Lainate dura fino all’800. E i Moti Rivoluzionari ? Marianna Porro Lambertenghi, proprietaria della Villa di Rho, maritata con il conte Luigi Porro Lambertenghi, esiliato per aver preso parte ai moti del 1820-21. Quasi negli stessi anni, il Duca Antonio Litta Visconti Arese, con il fratello Giulio, fine musicista, sono costretti ad esiliare a Torino proprio per gli stessi motivi del conte Porro Lambertenghi.

Inaugurazione e conferenza stampa

fotografie di Serena Ghelfi ©

Orari e giorni della mostra – INGRESSO LIBERO: dal 9 al 24 LUGLIO

Da lunedì a venerdì: dalle 15:00 alle 18:00

Sabato e Domenica: dalle 15:00 alle 18:00

 

Domenica: dalle 10:00 alle 12:00 – dalle 15:00 alle 18:00

Martedì e giovedì: dalle 16:15 alle 18:15

Ringraziamo l’Ass.ne Amici di Villa Litta,  Comune di Vanzago.

Ringraziamo in particolar modo Nadia, Ginelli, Serena Ghelfi e Gualberto Zunino per l’allestimento e le foto dell’espozione.