Mostra SURREALIST Lee Miller

Mostra SURREALIST – Lee Miller

Mostra SURREALIST - Lee Miller
Mostra SURREALIST Lee Miller

La mostra “Surrealist Lee Miller” è la prima in Italia di una fotografa quasi sconosciuta nel nostro paese, ma che è stata una delle più importanti del Novecento.

Mostra SURREALIST - Lee Miller

Una mostra di fotografie in bianco e nero che attraversano la vita e la carriera di una donna dal carattere forte e che ha saputo vivere con la massima intensità la propria vita.
Una donna di straordinaria bellezza, che è stata una delle modelle più apprezzate al mondo, musa ispiratrice di Man Ray, uno dei più importanti fotografi surrealisti. Donna ironica e divertente, fotografa empatica e rispettosa del dolore altrui. Negli anni ’30 lascia il mondo della moda per raggiungere Parigi e coronare il suo sogno di diventare fotografa. Dirà “Preferisco fare una fotografia che essere una fotografia”.

Molto intense le foto scattate durante la seconda guerra mondiale nei campi di concentramento a Dachau e Buchenwald. Lee Miller fotografa i forni, i corpi scheletrici ammassati, i moribondi, i cadaveri abbandonati ai margini della ferrovia.

In questa esposizione c’è tutto il mondo di una donna che si è concessa di vivere tanti amori, che ha saputo creare forti legami di amicizia e che ha conosciuto la guerra e il dolore, pagandone gli effetti devastanti sulla propria psiche. Una mostra molto bella, allestita magnificamente su uno sfondo grigio polvere e fucsia e in un contesto raffinato che hanno saputo rendere al meglio le foto dell’artista.

Ve la consiglio.  Romina Pilotti