Mostra: “Palazzo Calderara incontra Villa Litta

A Vanzago la seconda tappa della mostra fotografica itinerante

sulle bellezze della ‘villa di delizia’ lainatese – 2016

Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate porta le immagini dei suoi tesori fuori dai propri confini! Dopo che è stata inaugurata ‘Palazzo Marino incontra Villa Litta’, la prima delle sei tappe della mostra fotografica itinerante ‘La Villa delle Meraviglie’, promossa dall’Associazione Amici di Villa Litta di Lainate in collaborazione con il Fotoclub Foto in Fuga di Inveruno e il patrocinio del Comune di Lainate, prosegue il suo tour verso Vanzago con l’esposizione ‘Palazzo Calderara incontra Villa Litta‘.

Infatti con Palazzo Marino sono sei le dimore storiche del territorio milanese che accoglieranno la mostra itinerante sulla Villa delle Meraviglie: Palazzo Calderara di Vanzago, Palazzo D’Adda di Settimo Milanese, Villa Burba di Rho, Palazzo Castelli Visconti di Canegrate e Palazzo Lombardia. “La mostra itinerante tra ville e palazzi milanesi, resa possibile grazie ai fotografi del Fotoclub Foto in Fuga che da anni collaborano volontariamente per catturare le immagini più suggestive della Villa e dei suoi tesori, è un percorso di scoperta delle bellezze delle nostre dimore” spiega Aldo Croci, Presidente dell’Associazione Amici di Villa Litta che dal 1992 affianca l’amministrazione comunale nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Villa Litta.

La scelta delle sedi non è stata casuale: la storia e i personaggi che hanno animato queste dimore sono collegati alla storia della Villa di Lainate. Un esempio? Villa Litta e Palazzo Calderara nascono entrambe come ‘ville di villeggiatura’ e architettonicamente sono molto simili tra loro: ampio cortile d’onore molto squadrato, grottesche secentesche dipinte nelle volte del portico. L’affresco del salone centrale, dove sarà allestita la mostra, è attribuito ai Fratelli Campi da Milano, e proprio per contrastare l’egemonia dei pittori milanesi, Pirro I Visconti Borromeo, su invito di Giovan Paolo Lomazzo, chiamerà nella Villa di Lainate i fratelli Procaccini, bolognesi.

Orari e giorni della mostra: dal 14 al 19 MAGGIO

  • Da lunedì a giovedì: dalle 9:00 alle 12:00
  • Sabato: dalle 15:00 alle 18:00
  • Domenica: dalle 10:00 alle 12:00 – dalle 15:00 alle 18:00
  • Martedì e giovedì: dalle 16:15 alle 18:15

Ringraziamo l’Ass.ne Amici di Villa Litta,  Comune di Vanzago.

Ringraziamo in particolar modo Nadia, Ginelli, Alessandro Pessina per l’allestimento e le foto dell’espozione.

Foto di Alessandro Pessina ©