Mostra: “Incontro con Villa Litta

Dialogo fotografico con la Villa delle Meraviglie – 2011

Domenica 15 Maggio 2011 alla presenza del Sindaco di Lainate Alberto Landonio e del Direttivo dell’Ass.ne Amici di Villa Litta è stata inaugurata la mostra “Incontro con Villa Litta“.

Con le immagini di questa mostra fotografica non vogliamo anticipare lo stupore dei sorprendenti giochi d’acqua che si incontrano lungo il percorso di visita alla Villa… piuttosto invitare ad uno sguardo più attento ai particolari di cui questa magnifica dimora è ricca, stimolare la curiosità di osservare con attenzione per vedere oltre a quello che è palesemente evidente per la sua grandiosità e bellezza, come la fontana e il complesso architettonico dell’edificio.

Con i nostri scatti vogliamo mettere in luce anche scorci e dettagli che fanno parte integrante di questo splendido complesso e lo rendono tale, con una visione accurata e ricercata affidata alla personalità e alla interpretazione di chi sta dietro all’obiettivo.

In questa mostra – che vorrebbe essere itinerante tra i luoghi della nostra cultura – il confronto avviene attraverso vari elementi:
tra la Villa, o meglio,
tra il suo Ninfeo e l’Uomo,
tra l’Uomo e la Natura che lo circonda,
tra la Natura ed il Ninfeo, il quale ne è avvolto come in un caldo abbraccio.

Così la Villa viene vissuta come luogo di fruizione …
luogo d’incontro,
luogo delle meraviglie,
luogo in cui tutto può apparire come non lo è nella realtà …

Ed ecco come un’allegoria del Mattino – in apparenza fredda – pare incarnarsi, scendere una scalinata ed immergersi nel giardino …
Oppure come una Naiade al bagno sembri perdere la sua forma statuaria acquisendo una propria carnalità …
Oppure, ancora, come una Donna Velata appaia come mai ci è apparsa fino ad ora …
Come invece può apparire un luogo seminascosto del Ninfeo, percepito con una insolita bruma …
Curve, diagonali luminose che aiutano ad entrare dentro l’immagine …
Morbidi anfratti debitamente trasfigurati …

Il senso di questa mostra vuole essere tutto questo, oltre che un valido apparato iconografico che rimarrà nel Tempo.
Il Dialogo in questa nostra mostra è figurativo, immaginifico, misterioso e a tratti malinconico … E’ un intenso dialogo tra mistero e sorpresa, forme che si intravedono nella luce, nella penombra … per non perdere nel Tempo quello che attualmente è a noi visibile.

presentazione della mostra di Nadia Ginelli – Ass.ne Amici di Villa Litta

Ieri mattina arrivando presto, ho acceso le luci e , da solo, ho girato nelle sale della mostra gustandomi ogni scatto in religioso silenzio.
Ho pensato che dopo venti anni di conoscenza della Villa ancora facevo fatica a fissare il preciso punto di scatto della foto e a quante volte ci sia passato vicino e da quel punto non l’ho mai vista in quel modo …
Ecco, penso che questa mostra dia e darà tanta emozione a chi magari non ha mai visto la Villa, ma sicuramente ne darà tanta anche a noi che consideriamo la Villa come un luogo familiare, conosciuto e in cui riversiamo impegno e tanta passione.

Dott. Aldo Croci – Presidente Ass.ne Amici di Villa Litta

L’incontro con Villa Litta è cominciato per me con lo scopo di scattare delle foto di architettura ad un edificio, una costruzione importante, storica.

Da lontano il luogo mi appariva ricco di classici elementi architettonici, di colonne, di capitelli, di scorci esaltanti la prospettiva architettonica, perfettamente costruito su linee rette.

Avvicinandomi, dialogando con la Villa, in più occasioni di scatto, mi sono reso conto che la cifra caratterizzante Villa Litta è la curva, la linea sinuosa.

La curva è simbolo di perfezione perché rimanda alla figura perfetta -il cerchio-. In questo caso, però siamo oltre questa immagine un po’ fredda.

Ho visto nelle linee curve, sinuose della Villa, un abbraccio per accogliere il lontano, per accogliere nella propria intimità chi si avvicina per creare un vero dialogo.

Non abbiamo più di fronte un luogo perfetto, ma uno spazio vivo, carnale -quanta vita in quelle statue!-, che dialoga grazie ai pieni e ai vuoti che ne caratterizzano la scenografia.
Uno spazio che si apre quindi al dialogo con l’Uomo, ma anche con la Natura che lo circonda.

E la Mostra “Incontro con Villa Litta”, la sequenza delle immagini, vuole restituire questo dialogo che comincia con la fontana per arrivare a svelare gli elementi più intimi, i dettagli più nascosti.

Così da un incontro può nascere un dialogo: grazie a un disvelamento reciproco, che per il lettore di queste immagini vuol dire aprirsi alle emozioni che esse gli suscitano.

Claudio Lepri – Art Director Progetto Villa Litta – FOTO IN FUGA Fotoclub

Ciò che ci rende più felici è che in questo contesto le nostre fotografie saranno viste e apprezzate da moltissime persone che non hanno niente a che vedere con la fotografia.

Il loro plauso è ciò che più conta perché è così che la bellezza di una immagine supera i tecnicismi, gli snobismi, le regole fotografiche per diventare emozione e messaggio percepiti da chiunque.

Marilù Giussani – Presidente FOTO IN FUGA Fotoclub

La mostra è stata esposta da Maggio ad Ottobre, facendo parte del normale percorso delle visite alla Villa, ha avuto modo di essere vista e apprezzata da un vasto pubblico. Ci sarà modo di replicare questa esposizione in altri luoghi e contesti futuri.

Ringraziamo l’Ass.ne Amici di Villa Litta per averci concesso il privilegio di poter esporre alcuni dei nostri scatti nella cornice moderna ed elegante dello Spazio Mostre e per aver contagiato anche noi con l’amore per Villa Litta.

Ringraziamo anche il laboratorio professionale Fine Art Best Print di Milano.