Mostra: “Essentia Floralis

Ninfeamus “Verde dentro” – 2016

Da Sabato 23 a Lunedì 25 Aprile, NINFEAMUS – 5a edizione “VERDE DENTRO” – Villa Litta di Lainate

Ninfeamus è una mostra mercato dedicata alla natura che si svolge nella bellissima cornice di Villa Litta di Lainate. La manifestazione è organizzata secondo aree tematiche: la mostra mercato nel Parco e nelle Sale Cinquecentesche, vedrà protagonisti piante, fiori, cibi naturali ed oggetti rispettosi dell’uomo e dell’ambiente; non mancheranno piacevoli mostre e attività pratiche, dallo sport ai laboratori creativi e alle conferenze.

Ninfeamus avrà l’onore e il piacere di aprire al pubblico le splendide Serre Liberty per la prima volta in assoluto. L’inaugurazione delle Serre Calde di Villa Litta, completamente restaurate, spinge a riflettere su quanto anche un ambiente interno possa diventare spazio verde. Gli inglesi le chiamano non a caso Green-houses, a sottolineare come, in esse, dentro e fuori convergano e si integrino.  Ninfeamus sarà quindi VERDE DENTRO, ribaltando per una volta completamente la prospettiva.
In quest’ottica la bellissima sala delle Assi a Villa Litta ha ospitato la nostra mostra dedicata ai fiori. In soli 3 giorni Ninfeamus ha registrato ben 7000 visitatori siamo lieti di questo significativo traguardo.

La mostra “Essentia Floralis” è stato un omaggio e un richiamato ai fiori e soprattutto l’apertura al pubblico delle serre liberty restaurate. Ringraziamo il Comune di Lainate e gli l’Ass.ne Amici di Villa Litta.

La mostra collettiva Essentia Floralis, espressione del molteplice sguardo di tutti i soci del FOTO IN FUGA Fotoclub,

affascinati dalla delicatezza e dalla perfezione dei dettagli visibili a chiunque presti attenzione ad un fiore.

Le fotografie raccontano la bellezza della natura attraverso la forma e il colore.

Non c’è nulla di più comune di un fiore: un soggetto che si lascia volentieri ammirare e riprendere.

I nostri scatti sono un omaggio alla semplice e luminosa meraviglia della natura che si incontra in una infiorescenza

e che ci trasporta dall’inverno alla nuova vita che esplode nella primavera.

presentazione della mostra di Marilù Giussani – Presidente FOTO IN FUGA Fotoclub