2018

D S L S

D S L S

DIA SOTTO LE STELLE

FOTO IN FUGA FOTOCLUB

12 e 13 ottobre 2018

MalpensaFiere a Busto Arsizio
#diasottolestelle2018
#malpensafiere
#andreellaphoto

http://www.diasottolestelle.it/

DANCE CLASS

"Ballerine ... come in un quadro"

Mostra: DANCE CLASS

“ballerine come in un quadro” – omaggio a Edgar Degas

Dia Sotto le Stelle – Festival Internazionale Arti Audiovisive – 2018

Festival Internazionale Arti Audiovisive ”Dia Sotto le Stelle” 2018
12 – 13 ottobre 2018, presso MalpensaFiere, a Busto Arsizio, importante manifestazione per gli appassionati della fotografia e il più importante evento a livello europeo per il mondo degli audiovisivi.

E’ il quarto anno che partecipiamo ed esponiamo al Dia Sotto le Stelle, in questa ventisettesima edizione il fotoclub ha presentato la mostra dal titolo “DANCE CLASS” – “ballerine come in un quadro” omaggio ad Edgas Degas.

Frutto di un lavoro collettivo dei soci e primo risultato del materiale fotografico prodotto dall’omonimo progetto.

L’occasione per immaginare un lavoro fotografico sulla danza nasce da un incontro nel 2011 a Villa Litta di Lainate. Un incontro con la bellezza, l’eleganza e la grazia della danza.

L’incontro con le persone che ci hanno trasmesso la magia e la passione per questo mondo, quasi sconosciuto per molti di noi. Abbiamo avuto il piacere di fotografare in diverse situazioni le allieve della scuola di danza Music Dance & Mimic Art. Con loro e la direttrice Dott. Desirèe Motta, Responsabile per il Nord Italia della Russian Ballet Society, sono cresciute un’amicizia e una collaborazione che hanno unito le due forme d’arte: la fotografia e la danza.
Affascinati, abbiamo voluto, in questi anni, sviluppare l’idea iniziale attraverso sessioni fotografiche in location differenti per interpretare i diversi momenti legati alla danza.

La visione e la chiave di lettura che hanno caratterizzato il nostro intendimento, uscendo dai classici schemi fotografici per conferirgli una sua personalità, è stata quella d’ispirarsi alle opere del famoso pittore Edgar Degas. I suoi dipinti sul mondo della danza e le sue protagoniste offrono sempre prospettive dai tagli e dalle composizioni ardite e decisamente fotografiche.
Non abbiamo riprodotto i quadri di Degas, ma traguardando dall’obiettivo abbiamo cercato di evocare la sensazione pittorica e i cromatismi che la sua sensibilità d’artista percepiva per riproporle in situazioni nuove, attuali.

Con molta passione e semplicità, abbiamo proposto il nostro omaggio a Edgar Degas.

Ringraziamo Idealgraphics di Trecate http://www.idealgraphics.it/ che ci ha permesso, in pochissimo tempo, di realizzare le stampe (su carta fotografica applicata a pannelli di forex), con un rapporto qualità prezzo che ha davvero superato le nostre aspettative.

idealGraphics

Ringraziamenti

Ringraziamo tutto lo staff del Dia Sotto le Stelle che ci ha rinnovato l’invito a partecipare a questa bella manifestazione, ma soprattutto tutti coloro che ci hanno visitato e gli ospiti d’onore che abbiamo avuto il piacere di conoscere.

2018-12-10T23:09:28+00:00