Mostra COOL sChOOL

Inver1 Photo Fest

Inveruno foto festival  – 2024

Mostra Inver1 Photo Fest 2024 – COOL sChOOL

COOL sChOOL

In collaborazione con IIS Olga Fiorini – Busto Arsizio:

  • Liceo Artistico Design della Moda
  • Istituto Tecnico Sistema Moda
  • ACOF – Formazione Professionale OPERATORE DEL BENESSERE – Erogazione dei servizi di trattamento estetico

COOL sChOOL – mostra fotografica

Il mondo della moda sta attraversando un periodo di cambiamento e i giovani possono diventare protagonisti di questo nuovo approccio. Le scuole di moda svolgono un ruolo cruciale nell’educazione e nella formazione di giovani individui appassionati e creativi che aspirano a entrare nel mondo della moda. Questi istituti offrono un ambiente stimolante e innovativo dove gli studenti possono esprimere la propria creatività, acquisire competenze tecniche e comprendere a fondo il mondo della moda.
La connessione tra fotografia e moda è profonda e intrinseca, la fotografia consente ai designer di moda di comunicare la loro visione in modo potente. Le immagini fissano nel tempo la creatività, la texture e la geometria dei capi, permettendo agli spettatori di esplorare e apprezzare ogni dettaglio. I fotografi di moda diventano interpreti visivi delle idee dei designer, traducendo il linguaggio del tessuto, del colore e della forma in un racconto visivo.

Su questa sinergia si basa il progetto fotografico di questa mostra, che vuole raccontare l’ispirazione e la creatività delle nuove generazioni.

“L’Eleganza è rifiuto”.  Questa famosa citazione di Coco Chanel potrebbe far riflettere su come questa idea si possa tradurre in azioni e scelte quotidiane:

  • il rifiuto della moda basata su articoli “must-have”. L’eleganza non è conformarsi ai dettami degli altri, soprattutto quando il loro obiettivo principale è venderti qualcosa e non aiutarti a essere più elegante, più attraente.
  • il rifiuto di accettare la saggezza convenzionale secondo cui hai bisogno costantemente di nuovi vestiti. Non importa se ne hai già abbastanza, o non hai bisogno di spendere più soldi, o che l’ambiente non può sostenere ognuno di noi comprando vestiti senza restrizioni e pianificazione.
  • il rifiuto di cadere preda del “colore dell’anno”. O più in generale, rifiuta di credere che devi possedere l’intero arcobaleno nel tuo guardaroba per non essere monotono o noioso.
  • il rifiuto di essere un cartellone pubblicitario umano di loghi visibili. Bisognerebbe chiedersi cosa direbbe Chanel dei loghi presenti su così tanti prodotti…

Gli abiti realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Olga Fiorini riflettono questa citazione e queste scelte, alle nostre fotografie resta il compito di raccontarlo e immortalarlo al meglio.

Nell’ultimo decennio l’Istituto “Olga Fiorini” ha ottenuto il riconoscimento dello status di scuola paritaria attivando gli Istituti Tecnici Sistema Moda, articolazione tessile, abbigliamento e moda e Grafica Comunicazione, il Liceo Artistico indirizzo Design della Moda ed altri indirizzi didattici.

Ringraziamo il Dirigente Dott. Luigi Iannotta, il docente Prof. Elio Turri e gli studenti del Liceo Artistico Design della Moda che collaborano a questo progetto.

Modelle: Alessia Piai, Alexandra Costa, Anais Negrello, Anita Miccichè, Carolina Gessaghi

Makeup: Camilla Pirritano, Martina Pisanu, Noemi Roggero

COOL sChOOL – la mostra è stata esposta a INVER1 Photo Fest 2024 dal 10 al 22 maggio.

Tre bellissimi bozzetti realizzati da Ginevra Bianconi (ACOF Olga Fiorini) – esposte in mostra

Per l’edizione 2024 del festival della fotografia ad Inveruno – INVER1 Photo Fest abbiamo scelto il progetto fotografico che ha dato vita a questa mostra al fine di proporre ai soci un primo approccio con la foto di moda e di ritratto con l’utilizzo di flash da studio.

La sfida fotografica principale era gestire il soggetto da ritrarre quindi imparare a impostare la posa in modo tale da poter mettere in evidenza le particolarità dell’abito con la consapevolezza di fotografare non modelle professioniste ma giovani studentesse che magari erano per la prima volta davanti ad un obiettivo fotografico e in sala di posa con flash da studio.

Abbiamo realizzato due sessioni di shooting presso una grande sala dell’istituto così da mettere a proprio agio le studentesse in un ambiente a loro famigliare. Per la prima sessione le ragazze si sono presentate senza trucco, il makeup è stato realizzato da due studentesse di ACOF – Formazione Professionale OPERATORE DEL BENESSERE – Erogazione dei servizi di trattamento estetico Camilla Pirritano, Martina Pisanu, e con l’aiuto e il supporto della nostra makeup artist Noemi Roggero.

Per chi ha voluto mettersi in gioco e ha creduto in questo progetto è stata una bella esperienza fotografica ma soprattutto di collaborazione che ha richiesto diversi mesi per prendere contatto, incontrare, conoscere, pianificare, preparare e in fine scattare. Siamo venuti in contatto con una realtà formativa che non conoscevamo e abbiamo cercato di dare testimonianza fotografica dell’operato d’Istituto di moda Olga Fiorini tra le più ricche e significative presenti in nord Italia.

“L’eleganza d’animo è propria di chi non ha bisogno di sminuire gli altri perché brilla già di luce propria”.

Make-up shooting

Makeup: Camilla Pirritano, Martina Pisanu, Noemi Roggero

Foto in mostra

Foto album

Backstage shooting