Serre Calde di Villa Litta di Lainate

Inaugurazione delle serre Liberty di Villa Litta a nuova vita – 2016

15 aprile 2016 – Inaugurazione delle Serre Calde di Villa Litta, completamente restaurate.

Grazie allo stanziamento di un milione di euro da parte di Fondazione Cariplo, finalmente le serre Liberty di Villa Litta tornano a rivivere in tutto il loro splendore dopo quasi un secolo di abbandono. Nell’Ottocento ospitavano grandi coltivazioni di orchidee e frutti esotici. In occasione dell’inaugurazione una parte delle serre è stata allestita con una grande esposizione di orchidee, un tripudio di colori.

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti  il sindaco di Lainate Alberto Landonio e Paola Ferrario, la conservatrice del Museo il Ninfeo di Villa Litta. Ospiti d’onore Marco Brunelli, patron dell’Iper, e Antonio Ricci, il noto autore di Striscia la Notizia, con la moglie Silvia Ricci, madrina della cerimonia.

L’inaugurazione delle Serre Calde di Villa Litta, completamente restaurate, ci spinge a riflettere su quanto anche un ambiente interno possa diventare spazio verde.

Abbiamo documentato fotograficamente questo importantissimo evento e la bellezza delle serre, un’altra meraviglia che torna a rivivere, un ambiente interno che diventa spazio verde,  gli inglesi le chiamano non a caso Green-houses, a sottolineare come, in esse, dentro e fuori convergono e si integrino.  Ringraziamo il Comune di Lainate per l’invito e per averci permesso di fotografare in anteprima le serre Liberty nel loro rinnovato splendore.