Foto dell’anno 2023 e foto in fuga 2024

Natale 2023 con FOTO IN FUGA

FOTO IN FUGA 2023 – Venerdì dicembre 2023

Una serata magica per festeggiare tutti insieme attorno ad un tavolo imbandito, dando seguito al “concorso interno” per proclamare la foto dell’anno e la foto in fuga per l’anno 2023. Una buona parte di soci hanno accettato l’invito partecipando al concorso e/o votando le fotografie preferite.

Venerdì 1 dicembre, Molino Santa Marta di Robecco sul Naviglio.

Nicola ha presentato un breve riassunto delle attività svolte durante il 2023 (cliccare sulla presentazione qui sotto), in primis abbiamo ricordato Giulio Cellati che ci ha lasciato prematuramente in primavera.

Prima di passare alla visione delle foto del contest interno è stato il momento di ringraziare due soci che hanno fatto tanto per l’associazione, una stampa su pietra è stato il nostro ringraziamento a Mauro Tondelli che in questi anni si è sempre prestato con tanto impegno e minuzioso lavoro, senza di lui non sarebbero state possibili le ultime due mostre. Infine abbiamo voluto ringraziare la nostra presidente Marilù Giussani che fin dalla nascita del fotoclub nel 2009 ha rivestito con dedizione e passione questo importantissimo incarico, giuda insostituibile. Nei prossimi anni Marilù non potrà più rivestire questo incarico ma sarà sempre nostra socio onorario. Grazie di cuore Marilù e Mauro senza di voi il fotoclub non sarebbe ciò che è diventato.

La presentazione redatta dal nostro segretario Nicola Frammartino, che ha seguito l’organizzazione del contest interno, descrive tutte le attività principali del fotoclub in questo 2023 che volge al termine.

Ci attende un anno in cui vogliamo fare ancora di più, con il quarto importante appuntamento di INVER1 photo fest 2024.

Presentazione attività 2023 e contest interno (pdf)
foto dell'anno 2023 e foto in fuga 2024

Le due foto premiate, unione perfetta tra passato e futuro – “Foto in fuga 2023” di Roberto Colombo e tessera socio “foto dell’anno 2024” di Giovanni Chiodini

Contest foto dell’anno 2023 e foto in fuga 2024

Premio foto dell’anno 2023 e foto in fuga 2024

La premiazione della foto dell’anno 2023 e la foto in fuga 2024 che sarà sfondo della tessera soci dell’anno che verrà. La foto “Sulla strada del tramonto” di Giovanni Chiodini è stata scelta dalla maggior parte dei soci, la magia di un tramonto dopo la tempesta al passo Pordoi, il sole si nasconde dietro l’inconfondibile profilo delle tre cime del Sassolungo, un’immagine ci accompagnerà tutto l’anno sulla tessera 2024.

Infine è stata svelata la fotografia che verrà stampata e incorniciata, la foto dell’anno 2024 – “Alza il tuo sguardo e… vivrai per lui” di Roberto Colombo ha raccolto l’applauso di tutti i soci, un’elegantissima foto che intercetta un sentimento unanime di quest’anno, la bellezza sacra della donna, opere d’arte viventi.

FOTO IN FUGA 2024

“Sulla strada del tramonto” di Giovanni Chiodini

Sulla strada del tramonto

E dopo la tempesta cambia il cielo, del tramonto si colora,
scende piano e si fa scuro il mondo
mentre si dissolve in controluce, il riflesso traccia la via:
la strada del tramonto.

di Giovanni Chiodini

Foto dell’anno 2023

“Alza il tuo sguardo e… vivrai per lui” di Roberto Colombo

“Alza il tuo sguardo e… vivrai per lui

E’ l’immagine finale che fa parte di ” Maddalena” una serie di fotografie che partendo dal testo di “Don’t Know How To Love Him” di Jesus Christ superstar, indagano sui travagliati pensieri di questa donna “innamorata” che come ci narra il Vangelo finirà per diventare sua testimone nella resurrezione, seguendolo fin sotto la croce e per tutta la vita.

Roberto Colombo

Tutte le foto del contest

Auguri da FOTO IN FUGA