Foto dell’anno 2022 e foto in fuga 2023

Natale 2022 con FOTO IN FUGA

FOTO IN FUGA 2022 – Venerdì 25 novembre 2022

Finalmente siamo tornati a festeggiare tutti insieme attorno ad un tavolo imbandito, dando seguito al “concorso interno” per proclamare la foto dell’anno e la foto in fuga per l’anno 2023. Una buona parte di soci hanno accettato l’invito partecipando al concorso e/o votando le fotografie preferite.

Venerdì 25 novembre, Molino Santa Marta di Robecco sul Naviglio

«Quest’anno siamo riusciti ad organizzare eventi culturali e la seconda edizione del festival della fotografia INVER1 Photo Fest con un bel workshop “LIKE A STAR” e la nostra mostra “nuove distanze ci avvicineranno” , l’incontro con Fabio Tacca e Melissa Mecenero, la partecipazione a Oktoberfoto 2022 che ci ha visto premiati.

Ma non possiamo certo non pensare a tutto ciò che ci circonda, purtroppo in primavera abbiamo perso il nostro Massimiliano Agistri che ricordiamo con affetto e ci sono stati, per alcuni di noi, lutti e momenti di sofferenza. L’augurio che il 2023 possa veramente portare pace e serenità e ci piace farlo con una bellissima fotografia di Elisabetta Merlo, un magnifico paesaggio innevato: pace, silenzio, la bellezza della natura».

Marilù Giussani – Presidente FOTOINFUGA Fotoclub Inveruno

Le due foto premiate, unione perfetta tra passato e futuro – “Foto in fuga 2022” di Selena Chinnici e “foto dell’anno 2023” di Alessio Pastori

Contest foto dell’anno 2022 e foto in fuga 2023

Premio Francesco Garretta

Anche per questa edizione del contest interno è stato chiesto a tutti i partecipanti di fornire obbligatoriamente, un titolo e una descrizione della foto,  utile per esprimere il voto, che poteva essere una frase, un breve testo, una serie di concetti per aiutare a comprenderla nella sua essenza più profonda. Uno stimolo ulteriore per il fotografo ma anche un esercizio di lettura della fotografia, per coloro che sono chiamati a giudicare e votare le foto in concorso, aiutare quindi a leggere l’anima dello scatto.

Il Fotoclub ha istituito il Premio per la più efficace Descrizione, per premiare la migliore descrizione tra quelle che sono state presentate dai Soci a corredo delle foto presentate al Contest “Foto dell’Anno”.
Il premio è intitolato in memoria dell’amico Francesco Garretta, che ci ha lasciato nel 2016. Questa intitolazione è dovuta al fatto che la descrizione, scritta o orale che sia, arricchisce di significato la fotografia, come la visione aerea dei droni che l’amico Francesco Garretta faceva volare alti nel cielo per offrire uno sguardo più ampio, più ricco, più completo sulla realtà, sul mondo raccontato dalla fotografia a livello del suolo.

Marilù ha quindi esposto ogni singolo scatto scelto tra i tanti e alla fine abbiamo scoperto insieme la foto che si è aggiudicata questo nuovo ed importante riconoscimento:  la foto “Facce buffe” di Enrica Pozzini è stata premiata perché l’Autore con la Descrizione ha saputo indicare come guardare la foto:

«Premiata per averci proposto una visione diversa, inusuale di un soggetto dai cui tutti ti aspetti tranne che ti possa far sorridere con un immagine buffa». (Claudio Lepri)

“Facce buffe” di Enrica Pozzini – premio Francesco Garretta

Anche il più affascinante dei felini,
in un momento di relax, può diventare buffo…

 

“Prima di entrare in scena” di Marilù Giussani – descrizioni segnalate per premio Francesco Garretta

È l’attesa
del momento giusto.
Alle spalle
il lungo percorso.
Ora il palcoscenico
pronto a ricevere il passo leggero
e il batticuore:
non si può restare al lungo
sulla linea di confine.

“Sicilia: irta con tanta bellezza” di Katia Marelli – descrizioni segnalate per premio Francesco Garretta

Ho fotografato una scala, che presume una salita,
visto che è ripresa dal basso,
quindi fatica, sudore, impegno come è la terra Sicula aspra,
ma anche fertile, ( la scala in discesa è meno faticosa)
piena di frutti e immense bellezze, culture, storie.

 

Premio foto dell’anno 2022 e foto in fuga 2023

Ed infine la premiazione della foto dell’anno 2022 e la foto in fuga 2023 che sarà sfondo della tessera soci dell’anno che verrà. La foto “L’Algida Laguna” di Alessio Pastori è stata scelta dalla maggior parte dei soci, la bellezza incontaminata ma minacciata dai cambiamenti climatici ci accompagnerà tutto l’anno sulla tessera 2023, ci fa molto piacere che un nuovo socio del corso di fotografia abbia partecipato e vinto con una foto magnifica.

Infine è stata svelata la fotografia che verrà stampata e incorniciata, la foto dell’anno 2023 – “Mai solo” di Selena Chinnici  ha raccolto l’applauso di tutti i soci, una magnifica foto che identifica un sentimento unanime, il pensiero e una preghiera non può che andare alle persone che abbiamo perso, Matteo ChinniciMassimiliano Agistri.

Presentazione di tutte le foto in concorso e classifica (Pdf 6,45Mb)

FOTO IN FUGA 2023

L’Algida Lagunadi Alessio Pastori

L’Algida Laguna

Il ghiaccio è acqua

che è rimasta fuori al freddo

e si è addormentata

.

Alessio Pastori

Foto dell’anno 2022

Mai solodi Selena Chinnici

Mai solo

Continuerò

a sentirti al mio fianco,

nei ricordi i litigi da bambino

le nostre risate nelle orecchie.

.

Selena Chinnici

3a classificata

Equilibristi

Le linee di questo spartito
sono come una traballante fune
sospesa al di sopra di
questo assordante caos;
e noi come due equilibristi
cerchiamo di comporre timidamente
la nostra azzurra melodia.

Iris Pasi

4a classificata

Il silenzio di un battito d’ali

Sensazione paradisiaca di un silenzio ultraterreno.

Matteo Garavaglia

5a classificata

Simbiosi

Solo escludendo i rumori potrai realmente
sentire i suoni. Chiudi gli occhi, e se le
vibrazioni che emettono arrivano al cuore
potrai liberare la mente. Solo allora potrai
aprire gli occhi e vedere la bellezza del
momento che stai vivendo.

Cristina Ferri

Auguri da FOTO IN FUGA

Da sinistra: Gualberto, Mauro, Claudio, Giorgio e moglie, Iris, Simona, Gianni, Enry, Paolo, Roberto, Cri, Gabriele, Matteo, Flo, Roberto, Eli, Sele, Fulvio, Mari, Nik, Ale e Giò