Foto dell’anno 2021 e foto in fuga 2022

Natale 2021 con FOTO IN FUGA

FOTO IN FUGA 2021 – Venerdì 26 novembre 2021

Finalmente siamo tornati a festeggiare tutti insieme attorno ad un tavolo imbandito, dando seguito al “concorso interno” per proclamare la foto dell’anno e la foto in fuga per l’anno 2022. Una buona parte di soci hanno accettato l’invito partecipando al concorso e/o votando le fotografie preferite. 

Venerdì 26 novembre, Molino Santa Marta di Robecco sul Naviglio 

«Anche quest’anno nonostante le difficoltà del momento, siamo riusciti ad organizzare eventi culturali e serate tematiche in streaming del FocusOn grazie all’impegno di Nicola Frammartino e Matteo Garavaglia, ricordiamo quindi la serata in streaming di “VITE SEGNATE VOCI SOSPESE”, l’uscita fotografica nel parco della Burcina, l’incontro web con Romina Pilotti in “RIC-AMATI” , la serata di sensibilizzazione  “AQUA” , i Focus On della Teoria delle Luci tenuta da Roberto Colombo e quelle di postproduzione di Mauro Tondelli. La partecipazione a Oktoberfoto 2021 che ci ha visto premiati con una menzione speciale, l’uscita fotografica al lago di Mergozzo e finalmente abbiamo potuto esporre al pubblico la mostra dedicata all’Antica Fiera di Inveruno “Il volto della Fiera”. 

Ma il 2021 sarà soprattutto ricordato per aver dato vita al primo foto festival ad Inveruno “INVER1 Photo Fest”.

Tutto questo è stato possibile solo grazie all’impegno dei soci che hanno mantenuto viva l’associazione. Ci attende un anno in cui vogliamo fare ancora di più, con il secondo importante appuntamento di INVER1 photo fest 2022».

Le due foto premiate, unione perfetta tra passato e futuro – “Foto in fuga 2022” di Cristina Ferri e “foto dell’anno 2021” di Maurizio Maniscalco

Contest foto dell’anno 2020 e foto in fuga 2021

Premio Francesco Garretta

Anche per questa edizione del contest interno è stato chiesto a tutti i partecipanti di fornire obbligatoriamente, un titolo e una descrizione della foto,  utile per esprimere il voto, che poteva essere una frase, un breve testo, una serie di concetti per aiutare a comprenderla nella sua essenza più profonda. Uno stimolo ulteriore per il fotografo ma anche un esercizio di lettura della fotografia, per coloro che sono chiamati a giudicare e votare le foto in concorso, aiutare quindi a leggere l’anima dello scatto.

Il Fotoclub ha istituito il Premio per la più efficace Descrizione, per premiare la migliore descrizione tra quelle che sono state presentate dai Soci a corredo delle foto presentate al Contest “Foto dell’Anno”.
Il premio è intitolato in memoria dell’amico Francesco Garretta, che ci ha lasciato nel 2016. Questa intitolazione è dovuta al fatto che la descrizione, scritta o orale che sia, arricchisce di significato la fotografia, come la visione aerea dei droni che l’amico Francesco Garretta faceva volare alti nel cielo per offrire uno sguardo più ampio, più ricco, più completo sulla realtà, sul mondo raccontato dalla fotografia a livello del suolo.

Marilù ha quindi esposto ogni singolo scatto scelto tra i tanti e alla fine abbiamo scoperto insieme la foto che si è aggiudicata questo nuovo ed importante riconoscimento:  la foto “L’esistere dell’uomo è…” di Riccardo Oldani è stata premiata perché l’Autore con la Descrizione ha saputo indicare come guardare la foto:

«Premiata per averci introdotto nel significato più profondo dell’aurea di mistero che avvolge l’immagine. Notevole il “dialogo” grafico tra Titolo e Descrizione che rimanda al sottotema della domanda di senso della vita che ci appare presente nell’immagine». (Claudio Lepri)

“L’esistere dell’uomo è…” di Riccardo Oldani – premio Francesco Garretta

… uno stupore infinito
davanti al mistero che l’avvolge.

 

Presentazione di tutte le foto in concorso e classifica (Pdf 2,3Mb)

Premio foto dell’anno 2021 e foto in fuga 2022

Ed infine la premiazione della foto dell’anno 2021 e la foto in fuga 2022 che sarà sfondo della tessera soci dell’anno che verrà. La foto “La vita è bella” di Cristina Ferri  è stata scelta dalla maggior parte dei soci, l’energia e la gioia bambino che gioca con le pozzanghere ci accompagnerà tutto l’anno sulla tessera 2022.

Infine è stata svelata la fotografia che verrà stampata e incorniciata, la foto dell’anno 2021 – “Quiete” di Maurizio Maniscalco  ha raccolto l’applauso di tutti i soci, una magnifica foto che identifica il sentimento unanime di quest’anno, per uscire da un periodo buio, non si può che ripartire dalla bellezza della luce.

FOTO IN FUGA 2022

“La vita è bella”  di Cristina Ferri

La vita è bella

A volte la mente ci riporta indietro nel tempo,
quel tempo che la spontaneità e la sincerità era l’unica cosa che conoscevamo alla perfezione.
Impariamo tutti a tornare un po bambini, saremmo sicuramente migliori.

di Cristina Ferri

Foto dell’anno 2021

“Quiete” di Maurizio Maniscalco

Quiete

 Natura in bilico
Nel silenzio e nella pace di un’oasi sicura, gli animali vivono protetti.
Non così nelle foreste e nelle savane.
Incendi, devastazioni e bracconaggio, distruggono l’ecosistema
del nostro pianeta azzurro, unico e insostituibile.
Abbiate cura di questa “casa” dal cuore pulsante
che ci fu donata con amore infinito.

Maurizio Maniscalco

Auguri da FOTO IN FUGA