Focus ON – La fotografia di architettura

La fotografia di architettura

La fotografia di architettura può emozionare?

Marzo 2002 – Relatore Claudio Lepri

La fotografia di architettura può emozionare? Questa è la la riflessione che si è posto Claudio Lepri da sempre appassionato di architettura e di fotografia.

Ma è la domanda che tanti altri appassionati di fotografia si saranno posti davanti ad un immagine o prima di affrontare uno scatto di questo genere.

In questo appuntamento di Focus-on, Claudio è riuscito con una serie di fotografie legate da poche parole esplicative a portare chi ascolta alla riflessione che l’architettura sia una espressione dell’uomo e che simboleggia, occupa e convive …

… e come la fotografia possa trovare una possibilità di espressione attraverso volumi pieni e vuoti, linee rette ma anche curve, alto e basso, illuminato e in ombra, e molto altro.

La sensibilità del fotografo si riflette nelle foto e la ricerca di un dialogo costante tra quello che viene costruito e chi lo abita diventa così visibile a tutti….

L’architettura quindi fa parte di noi, averla sviluppata, nel bene e anche a volte nel male, ci ha permesso di lasciare le caverne …..ma quello che che conta è la ricerca dell’equilibrio e della bellezza dei luoghi abitati….

Ringraziamo Claudio per aver condiviso con noi la sua passione per la fotografia e per averci fatto scoprire un nuovo modo di guardare e fotografare ciò che ci circonda.