Focus ON – Da goccia a fiocco

Da goccia a fiocco

su e giù per il 21° meridiano

Dicembre 2012 – Relatore: Danilo Ernesto Melzi

Danilo :
“Andare su e giù per il 21° meridiano significa viaggiare fra gli estremi in una esperienza unica.
Ambienti così tanto vari quanto numerosi che difficilmente trovi da altre parti.
Puoi passare dalla taiga al deserto, dalle renne agli gnu, dalle aquile agli struzzi e in una giornata stare in compagnia di foche e giraffe. Lungo il 21° meridiano, ovunque tu sia, trovi il calore e l’ospitalità della gente: dalla stuga oltre il circolo polare artico, all’umile casa del muratore alla periferia di Cape Town.

Parafrasando John Steinbeck, posso dire “che un uomo non fa un viaggio lungo il 21° meridiano, ma è il viaggio che fa l’uomo”.

Attraverso gli scatti di quattro esperienze, abbiamo vissuto le stagioni del 21° Meridiano: primavera finlandese, estate sudafricana, autunno boreale passando per casa e l’inverno lappone.”

 

Ringraziamo Danilo per la bella serata, è stato un piacere vedere le tue avventure fotografiche, in bocca al lupo per le prossime mete!

Marilù:

E’ stata una serata all’insegna della buona fotografia, è stato come attraversare un meridiano intero, tra le differenze di clima e paesaggio, una bella esperienza visiva ed emotiva: che ci ha catturarto e anche sorpreso. Danilo è riuscito, raccontandoci le sue immagini con aneddoti e situazioni, a rendere ancora più efficace e coinvolgente la visione dei suoi scatti, sembrava di essere lì, e facendoci sentire tutta la sua passione per la fotografia e per i viaggi. Alla prossima serata…..con le foto del prossimo viaggio!

Le fotografie raccolte nella gallery sottostante sono solo una piccola selezione, estrapolate dai libri che Danilo ha stampato appositamente per immortalare le emozioni dei suoi viaggi fotografici :

– Estate: partendo da Cape Town in Sudafrica percorrendo più di metà della costa atlantica per spingersi attraverso la regione del Cedeberg fino al deserto del Kalahari (in lungo in largo sconfinando anche in Namibia e Botswana in una regione caratterizzata dal Kalagadi Transfrontier National Park)

– Inverno e autunno lappone: contea di Vasterbotten nel nord della Svezia al confine con il circolo polare artico.

– Primavera: regione della Karelia, una striscia di terra al confine tra Finalndia e Russia.

Le foto nella gallery sono state riprese :
– Inverno e autunno lappone: contea di Vasterbotten nel nord della Svezia al confine con il circolo polare artico;
– Primavera: regione della Karelia, una striscia di terra al confine tra Finalndia e Russia;
– Estate: partendo da Cape Town in Sudafrica ho percorso più di metà della costa atlantica per poi spingermi attraverso la regione del Cedeberg fino al deserto del Kalahari (in lungo in largo sconfinando anche in Namibia e Botswana in una regione caratterizzata dal Kalagadi Transfrontier National Park).