Loading Events

Raffaella Schlegel, la signora degli squali

Serata di fotografia naturalistica subacquea
con Raffaella Schlegel

Una serata per conoscere e scoprire le meraviglie del mondo sommerso attraverso le fotografie e i racconti di Raffaella.

Giovedì 18 gennaio 2018 ore 21:15 – INGRESSO LIBERO

presso la sala polifunzionale VIRGA Biblioteca Comunale di Inveruno, Largo Sandro Pertini 2

E’ previsto un rinfresco a fine serata

Chi è Raffaella Schlegel ?

Ho sempre avuto una grande passione per l’ acqua sin da quando ero piccola. Piscina o mare purché fosse liquido. L’ acqua per me e’ VITA: gli squali, i mammiferi , I grandi rettili e tutte le azioni dei grandi predatori sono la mia energia.

Da piccola inizio a nuotare e già ad otto anni entro nell’attività agonistica; a tredici sono in Nazionale di nuoto e a quindici gareggio agli Europei.
Una carriera ricca di soddisfazioni che termino all’ età di venti anni. Completato il liceo, vorrei prendere una pausa per girare tra gli oceani del mondo con la mia macchina fotografica. E’ un pensiero che risiede nella mia mente dall’età di cinque anni quando ho “rubato” la macchina fotografica di mia madre, fantasticando di viaggiare per il mondo; ma la mia famiglia è contraria, quindi riprendo gli studi, scegliendo di intraprendere la strada di design-moda.

La mia carriera va a gonfie vele, amo il mio lavoro, per 16 anni ricopro un ruolo importante nell’industria della moda. Passo dunque a disegnare abbigliamento sportivo per Arena, allo studio di materiali per borse e scarpe per notevoli griffe: Celine, Trussardi e Fendi, così come per Chanel Sport Collection; inoltre mi occupo di design projects per auto come per Mini, BMW, Mercedes, Jaguar, Alfa e Fiat.

Adoro immergermi con squali, balene, mante e coccodrilli, e fotografarli.
Quando sono in acqua in mezzo a loro mi sento in un equilibrio sereno e contemporaneamente di grande carica. Mi sento in armonia con loro vivendo sempre un’emozione nuova, unica.
E’ portare in superficie un chiaro messaggio che mette in evidenza la magnifica essenza della natura e la sua salvaguardia.
Quando fotografo in acqua mi lascio guidare dalla passione e dai sentimenti, solo così riesco a cogliere l’attimo e renderlo arte. E’ un modo per unirmi alla natura, cercando di far conoscere e capire il mondo segreto di queste creature e comprenderne il loro ruolo nell’equilibrio degli oceani.

Le sensazioni e le emozioni che provo in ogni immersione sono le stesse che voglio trasmettere con i miei scatti:
La fotografia sott’acqua per me e’ ARTE

Conoscere e capire, emozioni e sensazioni, acqua e cuore

Conoscere e capire

«la fotografia sott’acqua è per me arte.
Le sensazioni e le emozioni che provo in ogni immersione sono le stesse che voglio trasmettere con i miei scatti.

E’ un modo per unirmi alla natura, cercando di far conoscere e capire il mondo segreto degli squali, i mammiferi, rettili  e i  grandi predatori e comprenderne il loro ruolo nell’equilibrio degli oceani».

Dicono di Lei

«Entro nella galleria “Espinasse31 – Milano artist’s residency” a Milano dove mi ha invitata per una sua esposizione.
Vedo una donna attorniata da gente che chiede, che saluta e che l’abbraccia…eccola Raffaella Schlegel, alta e bionda dal viso simpatico.
Raffaella per me fino a quel momento è un personaggio sentito al telefono, letto sugli articoli di giornali e visto nei video del DAN, di cui è ambassador, unica donna, per la sua carriera sportiva, nuoto in giovane età e poi subacquea con la passione smisurata dei grandi predatori.
“La signora degli squali” così ne ho sentito dire anche se conoscendola poi scoprirò che ama anche i coccodrilli e tutti i grandi predatori in genere, ne è affascinata, fin da bambina così come ama il nuoto, da sempre, e anche se dopo la presenza nella Nazionale Italiana non lo pratica più come agonista non ha mai smesso di amare l’acqua e farne sempre il suo primo elemento.
E nell’acqua ha trovato anche l’amore umano della sua vita, Dietmar, che con lei condivide vita e amore per il mare.
Via via che la conosco scopro sempre più cose che mi affascinano; ha lavorato per molti anni nella moda, è una designer e la cosa che mi affascina è che riesce anche in questo talento a raffigurare il suo amore riportando su sete e teli di fine fattura alcune delle sue più belle immagini sottomarine e trasforma i grandi giganti del mare in nuvole da indossare e con cui manifestare il rispetto per l’ambiente e le sue creature.
Ma Raffaella non è solo moda, nuoto  e fotografia subacquea. Scopro che ha un grande cuore e sensibilità verso gli altri e per questo la invito ad essere testimonial ad Abbracciamoli, ultramaratona di solidarietà.
Andremo poi insieme al “Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino” e quella “immersione” sarà davvero difficile ma nel contempo affascinante, un luogo dove bambini malati e persone dalla grande forza, medici, familiari e sostenitori, danno battagli quotidiana alla leucemia e lo fanno in un ambiente che non angoscia ma che ti mette l’energia per combattere la malattia.
Ne usciamo ancora più amiche di prima. Ci facciamo gli auguri per le feste con la promessa di rivederci presto.
Ed eccoci qui…acqua e cuore non ci hanno tradito, un legame sottile ma tenace».
Cristina De Tullio – Vicepresidente FOTO IN FUGA Fotoclub

Share This Story, Choose Your Platform!