Loading Events

Focus ON – Helmut Newton

Grandi autori

Mercoledì 15 marzo ore 21:15 – Sede Fotoclub

Helmut Newton – in occasione della prossima mostra dedicata ad uno dei più celebri e controversi fotografi del Novecento – una serata di approfondimento propedeutico alla visita della mostra esposta a Palazzo Reale che ripercorre l’intera produzione del grande fotografo, dagli esordi berlinesi fino alle Polaroid scattate negli anni novanta, illustrando i principali generi a cui Newton si è dedicato lunga la sua avvincente carriera: la moda, il nudo, il ritratto (300 fotografie che si accompagnano a riviste, documenti d’epoca e video).

Giovedì 30 marzo ore 19:00 – Palazzo Reale Milano

Helmut Newton – LEGACY24 Marzo 2023 – 25 Giugno 2023 – Palazzo Reale

Promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino, l’esposizione è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali. Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Lungo un percorso articolato in capitoli cronologici, i visitatori potranno attraversare tutte le fasi ed evoluzioni della vita e della carriera di Newton, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione.

L’esposizione fa parte della Milano Art Week (11-16 aprile 2023), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura di Milano, in collaborazione con Miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.