Escursione fotografica nella Valle Bognanco

Splendido autunno al Rifugio Gattascosa – 2015

La Valle Bognanco si apre alle spalle di Domodossola, ramificandosi dalla più ampia Val d’Ossola. È attraversata dal fiume Bogna, che ha determinato la classica forma a V, il quale successivamente sfocia nel fiume Toce.

Sabato 25 Ottobre 2015 – E’ un autunno sorridente quello in val Bognanco, che suscita  pensieri positivi; e non solo per questi colori incredibili del bosco e delle montagne.

Escursione fotografica nella Valle Bognanco alle spalle di Domodossola, due bellissime giornate baciate dal sole e dai colori sfavillanti dei larici vestiti d’autunno.

Appuntamento autunnale con i colori dell’autunno meta le montagne della Val Bognanco, ci aspetta l’ospitalità del Rifugio Gattascosa. Si arriva a destinazione in mattinata : Alex, Gio e famiglia,  Gualberto, Lisa, Mauro, Marilù , Max. Manuela ci raggiungerà in serata.

Prima d’incamminarci, veloce foto di gruppo!

l sentiero che portava alla nostra destinazione è abbastanza semplice ma il peso dello zaino si fa sentire soprattutto per Max che ha portato il 600mm.  Ci fermiamo per una piccola sosta a metà percorso, c’è un delizioso laghetto, una leggera spruzzata di neve colora di bianco il paesaggio. Pranzo al sacco, un po di scatti e dopo la pausa si prosegue per il rifugio.

Una volta a destinazione ci sediamo ad ammirare il panorama e qualcuno ne approfitta per rifocillarsi con un caffè caldo. Si chiacchera ma il tempo vola, Lisa e suo padre ci devono salutare, prendono la strada per tornare a casa, ormai il tramonto si avvicina. Il calduccio del rifugio è un richiamo troppo forte, il caldore e l’atmosfera del camino sono perfetti per iniziare una partita a carte. Nel frattempo arriva Manuela che non si ferma un attimo e con Mauro e Gualberto si avventurano verso il promontorio più alto per fotografare il tramonto e studiare l’appostazione notturna.

Arriva l’ora della cena, quasi indescrivibile la nostra fame, la cucina del rifugio è incredibile: polenta, un tenerissimo spezzatino, salsiccie… tutto buonissimo a dir poco. Non rimane nulla neanche una briciola. I proprietari del rifugio ci deliziano con le castagne e gli zuccherini. Una cena fantastica, buonissima, allegra e spensierata, davvero non potevamo chiedere di meglio.

Qualcuno inizia a rifugiari nelle stanze, ma c’è anche chi si avventura fuori per fotografare la stellata!  Ore 5 “sei sveglio? l’alba si sta colorando!”  impossibile resistere, ci si copre in fretta, qualcuno resta in pigiama e si corre giù a vedere ma soprattutto a fotografare. Il cielo è un po nuvoloso quanto basta per rendere l’alba più interessante… in un attimo è luce!

Colazione, foto di gruppo e via verso casa, ci si incammina piano piano verso casa, questa volta prendiamo la strada e per i temerari uno strappo per arrivare in cima alla vettà più vicina.

Una bella gita, per fotografare, per stare nella natura, per vedere un posto nuovo, per stare in buona compagnia.

Ringraziamo i gestori del Rifugio Gattascosa che ci hanno deliziato con la loro cucina semplice, genuina e gustosa, una tavolata da ricordare.