Dance Class

“Ballerine ….come in un quadro” (omaggio a Edgar Degas)

Sala delle Feste o delle Logge – Villa Litta – Lainate – 2014

Domenica 9 Marzo 2014
Nel 2011 abbiamo avuto modo di fotografare il mondo della danza e inevitabilmente ne siamo rimasti affascinati. il progetto Dance Class prosegue e consolida il materiale fotografico che andrà a completare un portfolio con un focus sui dipinti del famoso pittore impressionista Edgar Degas.

Ci ispiriamo e prendiamo traccia dai suoi famosi dipinti per fotografare il mondo della danza da una nuova prospettiva come nei suoi quadri dai tagli prospettici molto arditi.

Particolare attenzione nella ricerca nella messa a fuoco e nella profondità di campo molto ridotta dove soggetto in primo piano è a fuoco e tutto il resto resta volutamente sfocato.

Una tecnica che Degas utilizzava nella pittura senza dimenticare che amava fotografare, studiare il movimento dei corpi e riprodurre su tela e nelle sue sculture i soggetti immortalati con l’emulsione fotografica.

Uno studio attento delle forme, la ricerca di pose particolari, quasi forzate, per mettere in evidenza la dinamicità del corpo

Questa volta la scenografia è stata la bellissima sala della Musica di Villa Borromeo Visconti Litta

Siamo così arrivati alla conclusione del progetto Dance Class, con l’ultima sessione tenutasi nella Sala della Musica a Villa Litta, un ambiente suggestivo che ci ha permesso di fotografare molto liberamente e in una condizione di luce naturale …e da punti di vista davvero speciali.

Questo impegno è durato un anno e mezzo, un grazie speciale a Desirèe Motta e alle sue ballerine, semplicemente deliziose, che pazientemente si sono adattate alle nostre richieste….e grazie anche alla disponibilità degli Amici di Villa Litta… e al Comune di Cuggiono , per la sessione a Villa Annoni.

E’ stato un modo di stare insieme, di metterci alla prova, di fare esperienza….quello che mi piace di tutto questo è aver condiviso la nostra passione, insieme, per il gusto di fotografare e per l’amicizia che ci lega.

Aver coinvolto molti , anche chi è da poco arrivato al fotoclub, è già un successo di per sé. Forse poteva sembrare ambizioso e difficile, ma passo dopo passo, si è rivelato invece fattibile….tutto si è incastrato come un puzzle, ed è stato realizzato con la buona volontà di molti.

Ora il lavoro che ci aspetta è raccogliere tutte le foto scattate e scegliere quelle che sono adatte al progetto…e poi con questa “materia” concludere con una serata che sono sicura sarà all’insegna dell’eleganza e della bellezza, dove il gesto della danza e la fotografia si fondono insieme …..evocando i quadri del grande Degas.

Ringraziamo ancora una volta le deliziose allieve della scuola di danza Music Dance & Mimic Art di Barbaiana, Cornaredo e Rho (Scuola accreditata dalla Russian Ballet Society) ed in particolare per questa ultima sessione:

– Erica Turati,

– Martina Sada,

– Anna Petrò,

– Silvia Soresinetti

– Jessica Ferro.

Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Desirèe Motta per la disponibilità e gentilezza, Grazie ! Un grandissimo grazie anche alla nostra musicista Mariagrazia Buscaino per arricchito la scena e accompagnato la sessione fotografica con la sua musica.

E’ stato bellissimo fotografare la danza in una sala così grande, luminosa, che in passato era il luogo prediletto per sfarzose feste di musica e ballo.

Oggi questo grande sala è nota con il nome di Sala della Musica, situata all’interno dell’ala settecentesca, detta il ‘quarto nuovo’ di Villa Visconti Borromeo Litta. Le grandi vetrate e la luce del mattino ci regalano luce e ambientazione perfetta.

Le nostre “modelle” sono state bravissime, e dietro la guida e le indicazioni della loro direttrice Desirèe Motta, hanno eseguito alla perfezione le nostre richieste.

Ad impreziosire il contesto il dolce suono del flauto suonato da Mariagrazia Buscaino, è stato davvero emozionante, un’atmosfera magica.

Qualcuno che non soffre di vertigini sale sulla balaustra che svetta su tutta la grande sala, le finestre e il soffitto curvo ci offrono l’opportunità per uno scatto inconsueto.

E’ ora di chiudere la sessione e le ballerine intirizzite dall’aria gelida della grande sala finalmente possono scaldarsi. A queste deliziose e giovani ballerine va il nostro più sentito ringraziamento.

Tre scatti del backstage di questa bellissima e divertente sessione di shooting, non poteva mancare la foto di gruppo. Ancora grazie a Desiree, alla ballerine e nostra musicista Mariagrazia Buscaino.