Dance Class

Ballerine … come in un quadro” (omaggio a Edgar Degas)

Sala delle Assi – “en plein air” – Villa Litta – Lainate – 2013

Domenica 7 Aprile 2013

Nel 2011 abbiamo avuto modo di fotografare il mondo della danza e inevitabilmente ne siamo rimasti affascinati. il progetto Dance Class prosegue e consolida il materiale fotografico che andrà a completare un portfolio con un focus sui dipinti del famoso pittore impressionista Edgar Degas.

Ci ispiriamo e prendiamo traccia dai suoi famosi dipinti per fotografare il mondo della danza da una nuova prospettiva come nei suoi quadri dai tagli prospettici molto arditi.

Particolare attenzione nella ricerca nella messa a fuoco e nella profondità di campo molto ridotta dove soggetto in primo piano è a fuoco e tutto il resto resta volutamente sfuocato.

Una tecnica che Degas utilizzava nella pittura senza dimenticare che amava fotografare, studiare il movimento dei corpi e riprodurre su tela e nelle sue sculture i soggetti immortalati con l’emulsione fotografica.

Uno studio attento delle forme, la ricerca di pose particolari, quasi forzate, per mettere in evidenza la dinamicità del corpo

Questa volta la scenografia è stata la bellissima sala delle Assi di Villa Borromeo Visconti Litta

Ringraziamo ancora una volta le deliziose allieve della scuola di danza Music Dance & Mimic Art di Barbaiana, Cornaredo e Rho (Scuola accreditata dalla Russian Ballet Society) che in questa sessione fotografica hanno dovuto posare nelle bellissime quanto gelide sale affrescate di Villa Litta.

I nostri ringraziamenti a Nadia e alla Dott.ssa Desiree Motta la loro grande disponibilità e gentilezza, Grazie !

E’ stato bellissimo fotografare la danza in una sala così bella, abbiamo cercato di ricreare quelle situazioni tanto amate da Degas. Non si ricercavano pose di un balletto ma piuttosto momenti di vita tipica di un allieva o di una ballerina.

Le nostre modelle sono state bravissime, e dietro la guida e le indicazioni della loro direttrice Desiree Motta, hanno eseguito alla perfezione le nostre richieste.

La grande vetrata che da sul giardino diffondeva una luce morbida e perfetta per la situazione. La sala è magnifica e con questa luce l’atmosfera è magica : sembra quasi di tornare indietro nel tempo, ma come succede in questi frangenti sembra quasi che scorra più veloce del solito.

E’ ora di chiudere la sessione e le ballerine intirizzite dall’aria gelida della grande sala finalmente possono scaldarsi. A queste deliziose e giovani ballerine va il nostro più sentito ringraziamento.