Corso base di fotografia digitale

Prima edizione – 2012

Dal 5 Aprile fino al 10 Maggio 2012 si sono svolte le due sessioni distinte del primo corso base di fotografia 2012 di FOTO IN FUGA Fotoclub. Giovedì 10 Maggio si è conclusa anche la seconda edizione del corso base di fotografia 2012, che ha visto la partecipazione di una trentina di fotoamatori, nuovi soci del fotoclub.

L’amico Fulvio Villa , fotografo professionista, è stato il relatore e il tutor di queste prime due edizioni del corso base : disponibile, competente e professionale ha avvicinato il mondo della fotografia con rigore e metodo ma anche con simpatia e semplicità, trasmettendo la sua grande passione.

” Se le tue fotografie non sono abbastanza belle, non sei abbastanza vicino” – Robert Capa

E’ proprio con questa logica che volevamo proporre un nuovo approccio didattico, avvicinare la fotografia. Così l’obiettivo principale del corso non è solo quello di imparare ad utilizzare in maniera efficace la macchina fotografica, ma anche di avvicinare e ispirare ad un utilizzo creativo della fotografia attraverso esempi fotografici che spiegano come porsi per un risultato ottimale con un linguaggio semplice e diretto. Il naturale proseguimento del corso sarà nel far acquisire una propria coscienza fotografica e migliorare attraverso le opportunità fotografiche e di confronto del fotoclub…. e nel 2012 ci saranno tante di opportunità e occasioni!

Ci sentiamo di poter dire di aver centrato l’obiettivo principale del corso, e di questo dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa nuova iniziativa di cultura fotografica, un particolare ringraziamento va a Cristina.

Abbiamo raccolto i feedback dei partecipanti, accogliendo con interesse e attenzione ogni loro suggerimento, saranno utili per poter migliorare le future edizioni.

A Fulvio Villa va il nostro più vivo ringraziamento per la sua disponibilità e gentilezza.

Uscite fotografiche

Le uscite fotografiche del corso sono state condizionate da una primavera alquanto capricciosa, ma nonostsante tutto siamo riusciti a realizzare due splendide sessioni.

L’uscita fotografica della prima sessione del corso si è svolta nella bellissima cornice di Orta San Giulio che offre sempre qualche scorcio interessante permettendo di mettere in pratica le tecniche di ripresa da utilizzare in diverse circostanze di luce e soggetto.

Per la seconda uscita fotografica abbiamo approfittato della disponibilità di Villa Litta. Oltre ad essere una bellissima location, essendo vicinissima ci ha permesso di guadagnare tempo prezioso, inoltre essendo raccolta in uno spazio ha reso la sessione meno dispersiva, permettendo a Fulvio di poter spiegare ogni prezioso suggerimento pratico e tecnico. Nel pomeriggio  una rappresentazione storica in costume d’epoca 1700 è stata l’occasione per scattare in libertà.

Un sentito ringraziamento a Nadia Ginelli dell’Ass.ne Amici di Villa Litta.

Le uscite fotografiche sono state due occasioni importanti per mettere in pratica le nozioni tecniche, per chiarire qualche dubbio e cogliere qualche scatto con maggiore consapevolezza e padronanza del mezzo e della tecnica.

Ringraziamo tutti i partecipanti di queste due edizioni con l’invito a cogliere, come nuovi soci, ogni opportunità fotografica e ogni occasione di confronto del fotoclub che saranno utili per migliorare. Un particolare ringraziamento all’Ass.ne Amici di Villa Litta per averci concesso la Villa come location per l’uscita fotografica di Maggio.